MGZ: Entrevista del 03/11/2014

Publicado el: 03/11/2014


MGZ è una strana entità che proviene da un altro pianeta, precisamente da Burulandia. Cerchiamo di capire chi è e come mai è approdato sul pianeta terra...

Sono passati 5 anni dal tuo precedente disco, cosa hai fatto in tutto questo tempo?

Sai com'è... seguire i percorsi umani non è facile, e dopo anni di permanenza sulla Terra ogni tanto ho bisogno di tornare su Burulandia per vivere altri colori ed emozioni, musiche differenti... e poi sul mio pianeta il tempo scorre molto più lentamente.

Ci racconti qualcosa sulla lavorazione di "Disco inutile"?

Non è stato facil(issimo).. Per citare la title track: "Nell'attuale dimensione / sfugge la concentrazione / Troppo e niente fa lo stesso / molta ansia e molto spesso". Ma ovviamente è stata anche un'esperienza superlativa lasciarsi cullare dall'Astronave tra i fiumi di parabole del Profeta e le fantastiche onde musicali di brainzuk e del suo MetalGrooveStudio, dove è nato il Disco Inutile più prezioso nella storia dell'Umanità. Evviva! Evviva!!!

Sono usciti parecchi video tratti dall'ultimo disco e dal precedente. Ti piace realizzarli? Come nascono?

Beh... in effetti sì... da sempre mi diverte veicolare storie, suggestioni ed immagini interplanetarie. C'è spesso poi il piacere di collaborare con Luigi Coppola (Bizcuit Video), autore di quasi tutti gli ultimi clip. E solleticare (ghiri ghiri..) gli occhi dei terrestri, anche se attraverso uno schermo, è sicuramente un valore aggiunto alla diffusione del verbo del Profeta.

Questo lavoro mi è parso a livello di testi più "normale", meno pungente del predecessore. E' una mia impressione, oppure è lo stato attuale del tuo percorso musicale?

E' senz'altro vero. Diciamo che, secondo me, il momento buru-storico lo richiede. Alll'inizio della mia permanenza sulla Terra, mi pareva ci fosse bisogno di "elargire" molti scossoni (pattoni?), per risvegliare le coscienze, di urlare! Arrivati però a questo punto, fatta salva una sana incazzatura, direi che quello che manca agli esseri umani più consapevoli sono le good-buru-vibration, qualcosa che non li faccia sentire soli e... inutili, una magia che torni a regalare forza, sogno e godimento!

Pur con alcune sferzate chitarristiche, il tuo genere ora è decisamente più orientato ad una dance "alternativa", più vicina al mondo rock di altre, ma pur sempre danzereccia. Al momento non mi pare ci siano molti altri artisti italiani posizionati in questo "confine". Come mai?

Mmm... per le sferzate chitarristiche un grande applausooo a Richy Zen, per le musiche un'ovazioneee a brainzuk, e ovviamente W il Profeta, ma in generale mi viene semplicemente da rispondere... "E' naturale che siamo "particolari".. noi veniamo da un altro pianeta" ;-)

I tuoi testi sono a volte allegri e divertenti e altre paranoici e allucinati. Quanto si rispecchiano con il tuo modo di essere?

Eh eh... direi completamente. Più in dettaglio posso aggiungere che mi sveglio al mattino (per modo di dire..) con un umore terrificante e rasoterra, poi inizio a respirare e ad aggirarmi per il mondo poco convinto, proseguo il mio cammino mentre i su e giù si moltiplicano tra una telefonata, un pensieroooo, un.. battito d'ali, finchè con il sopraggiungere della notte inizio a rendermi conto che in fondo in fondo... la vita... è bella!?!

Prendendo spunto dal tuo brano "La tecnologia"... qual è il tuo rapporto con essa?

Un rapporto folle, dipendente e disturbato (quanti rumori... anche ora mi pare di sentire un bzzzz). Vivendo tra gli umani, credo sempre più di aver bisogno di tutto, gadget, schermini e lucine, anche se poi mi pesa ed infastidisce l'essere costantemente "connessi", questo tempo reale che corre ma non esiste, questa sensazione di "troppo" insopportabile e vuoto. Ma poi arriva un temporale... va via la corrente e... mamma mia... e adesso come faccio.. aiutoooo!

Il mondo della musica e dei supporti per ascoltarla è cambiato tantissimo. Vinile, cd, file mp3, streaming, ecc. Cosa ne pensi di tutto ciò?

Maaah... qui sta il dilemma... certo... tutto è più accessibile ma sempre meno tangibile.. migliaia di note ed informazioni sulle nostre teste... molte più possibilità di "aprirsi" all'esterno ma anche un caos incontrollabile,... Però che figo "arrivare" subito all'ascolto di un disco e quante possibilità di condivisione... Maaah

Ci racconti qualcosa del tuo percorso iniziale ai tempi di "MGZ e le signore"?

Giunto sulla terra, cercavo un modo per comunicare direttamente con il cuore degli umani ed ho subito compreso che la musica era il mezzo più efficace e coinvolgente. Ho provato a cercare dei compagni d'avventura... all'inizio sul palco eravamo in tre, lanciati in una pirotecnica performance, poi ci sono stati l'ingresso alla chitarra di Tax, allora componente della mitica band Negazione, e la nascita della compagnia teatrale "Le Signore" con la regia di Grazia Stella e nuovi attori/performer, poi alla chitarra subentrò Dome La Muerte dei Not Moving, e quindi avvenne l'incontro galattico con brainzuk, con il quale il Profeta ha condiviso per anni l'intera attività, realizzando anche insieme tutti i cd a partire da "Non riesco più a starmene tranquillo" fino al "Disco Inutile". Nell'epopea ;-) delLe Signore, arrivavamo nelle location in numero imprecisato, ci portavamo dietro diversi televisori, folli travestimenti/personaggi, curiose macchine sonore e un carico di oggetti di scena davvero strabordante. Il live era un rituale forsennato e liberatorio che spesso coinvolgeva sul palco molti spettatori. Abbiamo anche avuto un servizio di dis-ordine battezzato i "Mamma Perdonami" che "stimolava" ;-) il pubblico alla danza. Che dire? E' stato un divertimento davvero... "spaziale", che poi non si è più fermato e tra incontri, collaborazioni ed effetti speciali (!) siamo arrivati ai giorni nostri (yuppiii!!!), con le splendide ballerine psichedeliche BuruBuru Girls, Richy Zen alla chitarra e tanti nuovi amichetti, costumi e scenografie nell'ultimo fantasmagorico spettacolo di MGZ: "L'Inutile Show"!

Cosa fa Mgz nella sua (normale?) vita a Savona? :-)

Sopravvive (senza motivo?). Ma si trastulla anche con molti videogames.

Ah... un appassionato di videogames? Raccontaci qualcosa a riguardo... Pensa che io ho iniziato la mia vita videoludica con il pong e successivamente con il Sinclair Spectrum

Allora... all'epoca di Pong ero ancora su Burulandia e quindi l'ho giocato lì in versione colorata, così come Q*Bert nel vari burubaretti e Out Run nelle salette per buru-giochi. I primi ricordi terrestri sono le sfide con musicisti (!) tra un canzoncina e l'altra...un gioco tipo (?) kick off con Tax, poi incredibili tornei di PES con brainzuk & friends, passando per SuperMario64... e l'incanto di Final Fantasy7, giocato in notturna con fidanzata (!!) su due console + televisori contemporaneamente per far nascere i rispettivi chocobo d'oro ;-)........ E ieri il Profeta si è allenato con Wii-Fit, ha giocato a Ni no Kuni e fatto un giretto per San Andreas a GTA. C'è da dire che con le console sono indietro di una generazione.. le cose vanno troppo veloci sulla Terra.

Mah... dimmi un po', chi è "Il mostro"? C'è un mostro in ognuno di noi?

Il mostro è il simpatico babau trasformista che viaggia nella nostra mente, è il senso di colpa che ci ruba il cuore, l'autostima e la volontà, è l'amico immaginario che ci mangia con la paura, tanta paura. In molti lo conoscono.

I prossimi progetti di Mgz?

Continuare a far rombare i motori dell'Astronave per portare, all'Umanità dolente, consolazione, sorrisi e caramelle. L'appello del Profeta è " Stiamo esplorando il globo terrestre alla ricerca di esseri meritevoli di un soggiorno su Burulandia, il Pianeta dove siamo tutti uguali, immortali ed incredibilmente liberi e felici. L'Astronave partirà presto. Fatevi notare!"

MGZ
Buru buru girls
MGZ
MGZ
MGZ, Brainzuk e Richy Zen