Black hole
Living mask
La missione dell'etichetta "Andromeda" è quella di ristampare vecchi dischi non più disponibili e produrne di nuovi; requisito fondamentale è che abbiano "lo spirito" delle band hard rock, dark ed heavy metal degli anni '70 e '80.
La storia dei Black Hole, misconosciuto gruppo di dark/rock, inizia nel 1981. Dopo alcuni demo-tape e cambiamenti di formazione, nel 1985 esce l'album di debutto, "Land of the mistery". Il discreto successo permette alla band di andare in concerto con Litfiba e Diaframma, all'epoca non ancora famosi alla massa, ma già coccolati dalla stampa specializzata e dagli appassionati di musica underground.
Tra il febbraio del 1987 e il gennaio 1990 il gruppo definisce i contorni del secondo lavoro, "Living mask", che però non vedrà mai la luce a causa dello scioglimento del combo.
Il cd ha i toni oscuri di un rock gotico lento, coadiuvato da tastiere e batteria elettronica, che creano un'atmosfera plumbea, ma mai noiosa, grazie a numerosi cambiamenti di ritmo. La voce sembra provenire da lontano, forse da qualche anfratto recondito nelle viscere della terra.
Mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che qua e là il gruppo prende una ispirazione fin troppo evidente da altre band e non si capisce se per omaggio o per mera scopiazzatura. Probabilmente si tratta del primo caso, però era comunque meglio evidenziarlo nelle note del libretto. Mi riferisco ad esempio a "Angel of Lucifer" che verso i 00:30 piazza "Transylvania" degli Iron Maiden!
A parte questo appunto piccolo appunto, si tratta di un disco interessante, con numerose soluzioni sonore diversificate, che piacerà a tutti gli appassionati della musica più oscura.
Black hole
Living mask
Género: Dark , Rock , Rock
Canciones:
- 1) Return of gothic spirit
- 2) Pain and pleasure
- 3) Eternal lycanthropy
- 4) Living masks
- 5) The dark theatre
- 6) Black hole
- 7) Overture
- 8) Angel of lucifer
- 9) Crying puppets
- 10) The end of all times
Best price:
Search the best price for "Black hole - Living mask"Capacitación
Roberto "Robert Measles"Morbioli: lead and backing vocals, bass, piano, keyboards, drum machineDavid McAllister: lead and rhythm guitars, vocals on (5)