Alexandre: Entrevista del 18/12/2009

Publicado el: 18/12/2009


Come ci si sente ad avere la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo 2010?

come mi sento?? bhè.. solo al pensiero mi sento morire letteralmente, mi elettrizza solo l'idea!! sarebbe davvero fantastico, un bel salto in avanti per me oltre il mio più grande sogno nel cassetto dopo anni di speranza, di attese e di fantasticherie! l'unica cosa che vorrei è arrivare per rimanerci.

Dal brano che ho avuto modo di ascoltare nel sito Rai, "Troppo mitico" e dal tuo singolo "Biancaneve (quella vera)" possiamo dire che il genere che interpreti è quello di un divertente pop punk. I testi però sono decisamente rivolti ad un pubblico easy, oltre che teen. E' una tua scelta o fa parte del personaggio che viene costruito intorno a te?

è sicuramente una scelta ed un modo di essere tutto mio, poi certo un po' ricamato al personaggio che sono! Mi è sempre piaciuto questo genere e ho sempre voluto avere dei pezzi miei di questo tipo...mi divertono un sacco e in questo modo faccio divertire tutti intorno a me. Per non parlare del testo,che sicuramente non è solo giocoso e spensierato come sembra, ma sono sempre messaggi importanti per chi mi ascolta.. tratto in continuazione temi di ogni tipo, nel sociale come Biancaneve quella vera e temi un po' più d'amore come Troppo mitico... poi ci sono altri temi
che scoprirete solo ascoltando l'album!!!

Come sta procedendo la realizzazione del tuo primo album? E' un'esperienza nuova per te, ci vuoi raccontare qualcosa su come avviene la produzione di un cd?

Alla grande direi!! un'esperienza nuova unica e sensazionale! sono 12 brani straordinari scritti e dal mio produttore e autore Bruno Tavernese... tutti bellissimi, ogni pezzo è unico nel suo genere.
Già dal primissimo ascolto me ne sono innamorata ed ero entusiasta all'idea che fossero miei! In sala ho passato ore ed ore, ed oltre al divertimento e la passione è stato interessante poiché ho imparato e sto imparando tante cose. Volete sapere il mio preferito? Troppo mitico! Penso che sia l'aggettivo giusto che descriva tutto il mio album e il momento che vivo ora, insomma è tutto troppo mitico!

Utilizzi molto il computer e Internet?  Cosa ti piace fare in particolare quando sei collegata in rete?

eh si! il computer è fonte di vita per questo mestiere! ormai credo che siamo tutti un po' schiavi di internet... come potremmo vivere senza, adesso che ce l'abbiamo? Dobbiamo usufruirne visto che è un ottima vetrina, d’altronde il mio nome e la mia musica si è diffusa molto tramite il web. Passo molto tempo su myspace e su facebook, sono modi efficaci per farsi conoscere e ascoltare!

Quali sono i tuoi artisti italiani preferiti?

Ci sono molti artisti italiani che ascolto, mi piace tutta la musica a 360°! tutti e nessuno in particolare, mi piace molto la musica d'autore e donne come Alexia con molta grinta!

E per la musica straniera hai delle preferenze particolari?

Gli artisti stranieri sono quelli a cui mi ispiro maggiormente, li trovo originali e colorati! mi fanno impazzire Avril Lavigne, Miley Cirus, kate Perry, e tanti altri...

La musica ormai scorre in media molto diversificati: televisione, radio, internet, cellulari, lettori mp3, concerti live, ecc.
Quali di queste dimensioni senti più vicine a te?

Sicuramente il live lo preferisco a qualsiasi cosa, è il modo in cui riesco a trasmettere di più. Certo la televisione e la radio sono i modi migliori per farsi conoscere!

Negli anni scorsi hai seguito Sanremo? C'è stata qualche edizione che hai apprezzato maggiormente?

Si! l'ho sempre seguito con curiosità e studiando ogni artista che solcava quel palco tanto desiderato da me!! sopratutto negli ultimi anni che mi toccava nel vivo, visto che sono arrivata in finale all'accademia di Sanremo, l'ho seguito con più enfasi!

Come vedi Sanremo a fine 2009, rispetto ai nuovi fenomeni mediatici come X-Factor, Amici, ecc.?

Il festival di Sanremo l'ho sempre visto come un grande simbolo della musica italiana, un palco magico e una scalinata infinita!! Certo programmi come x factor e amici danno opportunità a tanti giovani come me di farci conoscere. Menomale che ci sono e dovrebbero aumentare lo spazio per noi della NUOVA GENERAZIONE.

Se potessi scegliere chi mettere come presentatori di una prossima versione del Festival di Sanremo, quali nomi sceglieresti?

Mah! fosse per me punterei su qualche giovane... mi piacerebbe vedere anche qualche presentatore di MTV.

Non mi resta che salutarti ed augurarti un in "bocca al lupo" per la tua prima uscita discografica.

Grazie mille e anche se mi dispiace per il lupo... CREPI!!!!

Alexandre
Alexandre saluta gli amici di Estatica