99 Posse
Curre curre guagliò 2.0
Nel 1992, in concomitanza con l'inizio del fenomeno di tangentopoli, in Italia emerge e sale alla ribalta un fermento musicale, quello del rap "impegnato" cantato in italiano, con gruppi come 99 Posse, Assalti Frontali, Ak-47, Sangue Misto, Colle Der Formento, ecc.
Un aspetto che accomuna questi gruppi, è il luogo culturale dove nascono e si sviluppano: i centri sociali.
Era il 1993 quando usciva "Curre curre guagliò" dei 99 Posse, gruppo legato al centro sociale "Officina 99". È un disco molto fortunato dal punto di vista commerciale e la visibilità è ulteriormente aumentata anche fuori dall'ambiente musicale grazie all'inserimento del brano omonimo nella colonna sonora del film "Sud" di Gabriele Salvatores. Proprio riguardo alla colonna sonora, racconto un piccolo aneddoto. Il supporto uscì per una major e per questo motivo, gli Assalti Frontali, presenti anche loro nel film con un brano, non vollero farne parte e decisero di fare uscire un 45 giri intitolato "Sud" tramite la distribuzione "Cordata". Infatti ricordo che per acquistarlo dovetti chiamare il centro sociale Forte Prenestino, in quanto non era reperibile neanche nei negozi di dischi molto forniti...
In ultimo ricordiamo che il brano omonimo riceve la Targa Tenco come migliore opera dialettale.
"Curre curre quagliò" è stato un disco molto significativo, non perfetto nel suo insieme, ma fresco, appassionato e convinto, come forse solo ad una certa età si riesce ad essere.
Nel 2014, a ben 20 anni di distanza da quel disco, i 99 Posse decidono di fare una versione 2.0, con musiche riviste, testi revisionati e aggiornati, numerosi ospiti, 4 brani inediti e alcune versioni remix.
Tra gli ospiti troviamo: Enzo Avitabile, Clementino, J-Ax, Paolo Rossi, Caparezza, i Punkreas, Roy Paci, la Banda Bassotti e altri.
Devo dire che avendo vissuto in prima persona il periodo del loro primo disco, avendo acquistato nel 1993 il cd originale ed essendo andato a vedere il film "Sud" al cinema... beh, potete capire che mi sono avvicinato a questo cd con un certo timore.
L'ascolto devo dire che ha fugato i miei dubbi, perché i nuovi arrangiamenti si fanno ascoltare con piacere, il disco scorre bene, gli stili musicali sono abbastanza variegati spaziando dal rap al rock teso di "Odio", passando per il reggae e il funk. Da non sottovalutare inoltre l'apporto degli ospiti.
Piacerà questo disco a chi non ha vissuto personalmente il periodo "originale", a chi non ha ricordi legati a 20 anni prima? Le sensazioni sono soggettive, ma a giudicare dai dati delle vendite (classifica FIMI) penso che sì, possa piacere anche alle generazioni successive. Certo i tempi sono diversi, allora c'era una certa eccitazione per la sensazione che qualcosa potesse cambiare, con tutti quei politici agli arresti, ora beh...
99 Posse
Curre curre guagliò 2.0
Género: Rap , Funk , Rock
Canciones:
-
1)
1234 feat. Urban Snakes & Francesco Di Bella
-
2)
NapoliNapoliNapoli feat. Enzo Avitabile & I Bottari
-
3)
Curre curre guagliò Still Running feat. Alborosie & Mama Marjas
- 4) Soggetti attivi
-
5)
Ripetuclemente feat. Clementino
-
6)
Rappresaglia rap feat. J-Ax
- 7) Stato d'emergenza
-
8)
Odio ancora feat. Ensi
-
9)
Giovanotto documenti feat. Paolo Rossi & Caparezza
-
10)
Nun cià faccio proprio chiù feat. Jovine
-
11)
I Say Yes but I Also Say No feat. i Sangue Mostro
-
12)
Strano e straniero feat. DJ Uncino
-
13)
Odio feat. Pau & i Punkreas
-
14)
Documento remix feat. Bonnot & Signor K
-
15)
Curre curre guaglio remix feat. Samuel Umberto Romano
-
16)
Vittime di rappresaglia feat. Redrum Murder
-
17)
Ripetutamente feat. Roy Paci
-
18)
Rigurgito antifascista Malox version feat. Banda Bassotti