Recensione di Fabrizio Pucci
Pubblicato il 22/09/2002 - Última actualización: 23/03/2003
Questa guida tascabile dedicata ai gruppi "metallici", è reperibile allegata al numero di Luglio/ Agosto di Rumore, oppure acquistabile separatamente. Dopo una breve introduzione di poche pagine dedicate ai fatti principali tra il 1980 e il 2000, si entra nel vivo del volumetto, diviso in tre parti: i personaggi, i 100 gruppi più importanti e i 50 dischi fondamentali.
A mio giudizio, il metodo usato dai due autori, ha prodotto un volume pasticciato in cui sono stati infilati gruppi che non centrano veramente nulla con la cultura del metallo. Red Hot Chili Peppers e Nirvana sono degli ottimi gruppi, ma nulla hanno a che fare con l'heavy metal... Un lettore a digiuno di questo tipo di musica che acquistasse il libro, si farebbe senz'altro un'idea molto confusa della materia.
A parte queste scelte di fondo a mio parere sbagliate, ritengo che questo succinto Bignami, sia comunque utile per avere a portata di mano un riassunto della scena.
Dato il costo stellare dei cd, potrebbe essere più sensato acquistare dei cd "vecchi" ritenuti fondamentali per la storia della musica, piuttosto che l'ultima novità destinata con ogni probabilità ad entrare nel dimenticatoio dopo pochi mesi.