Nobraino
No Usa! No Uk!
Leggendo solo il titolo "No USA! No UK!" ho associato gruppo e lavoro all'ambiente punk, per cui quando mi sono messo all'ascolto mi attendevo proprio una rivisitazione di questo genere esploso nel fatidico 1977. Niente di più sbagliato, con i Nobraino si respira aria e si ascoltano storie in stile anni '50, che possiamo immaginare suonate in fumosi locali jazz!
Troviamo donne che frequentano locali sfarzosi, frequentano i "Grand hotel" e bevono alcolici ricercati. In "Narcisisti misti" invece ci sono solo "froci e vecchie ereditiere" musicalmente addolciti dai fiati. In "La giacca di Ernesto" il protagonista va in giro con una giacca che non è la sua e questo basta per sembrare una persona diversa.
Divertente "Titti di più", che narra di una donna fatale alla ricerca di persone con il grano. Una ricerca senza fine, che richiede sempre di più.
Ogni brano sembra un film in miniatura, spesso spruzzato di ironia, ed anche "Western bossa" ricade in questo quadro ("ho messo le ruote a mia nonna, ora è un carrello").
I brani si succedono senza noia, con una strumentazione fatta di pianoforte, fiati e chitarre, usata con gusto e alternando brani dolci come "Bifolco" a brani più carichi come "L'onestà di Luigi Filippo Jore".
"Succhiamilcuore" è un brano un po' fuori genere rispetto agli altri, con un background rock che suona un po' stonato nel contesto... forse l'intermezzo di un film a episodi?
"In ogni caserma", "Troppo romantica", "La signora Guardalmar" riprendono le scenografie a cui ci hanno ormai abituati i Nobraino.
Chiude "Ballata stocastica", con un tocco di ironia ("essere creativo con il preservativo non è facile").
Interessanti questi Nobraino, soprattutto per aver creato un lavoro con una propria personalità, che testi e musiche concorrono a formare in ugual misura.
Nobraino
No Usa! No Uk!
Traks:
- 1) Grand Hotel
- 2) Narcisisti misti
- 3) La giacca di Ernesto
- 4) Titti di più
- 5) Western bossa
- 6) Bifolco
- 7) L’onesta monarchia di Luigi Filippo Jore
- 8) Succhiamiilcuore
- 9) Chi me l’ha fatto fare
- 10) In ogni caserma
- 11) Troppo romantica
- 12) La signora Guardalmar
- 13) Ballata stocoastica