Luciano Cilio
Dell'universo assente
Luciano Cilio (1950 - 1983) è stato un compositore autodidatta di genere avanguardia / sperimentale che in vita ha pubblicato un solo album intitolato "Dialoghi del presente" pubblicato nel 1977 dalla EMI.
La sua vita è stata molto breve, perché è morto suicida ad appena 33 anni. Tra i momenti più importanti della sua carriera musicale, c'è sicuramente la partecipazione al concerto per Demetrio Stratos degli Area.
Questo "Dell'universo assente" racchiude tutti i brani di "Dialoghi del presente" più altri pezzi selezionati dal curatore, il pianista Girolamo De Simone.
Possiamo definire i brani in molti modi, free folk, avanguardia, musica minimalista, sperimentale, ambient, ma ciò che conta e rimane è l'unicità di queste composizioni acustiche.
Le sensazioni che dà questo lento fluire di suoni dipende molto dallo stato psicologico e mentale che avete nel momento dell'ascolto e possono variare da pace e rilassatezza, a paranoia ed incubo.
In queste sonorità atonali, si percepisce una magia compositiva di fondo, una sorgente ipnotica che ti fa entrare in un mondo altro, fatto di ricerca e misteri.
I vocalizzi che a volte affiorano sono ora dolci ed ora inquietanti e ci parlano in una lingua lontana ed incomprensibile.
In questo album c'è una ricerca della rarefazione, in cui i momenti di silenzio sono molto importanti, come quando andate in un bosco ed i pochi suoni che ascoltate vengono esaltati.
Tutto è misurato, lieve ma pesante ed inesorabile al tempo stesso. Non ci sono molti altri artisti dove si alternano in modo così repentino le sensazioni di pace e quelle di angoscia.
E' un album che necessita di parecchi ascolti per permettervi di entrare all'interno delle sue tessiture, che non è da ascoltare con smartphone e AirPods mentre camminate nel traffico della città. E' un album che potrete adorare od odiare.
Non potrete però confutare il fatto che sia distante da molto dell'universo conosciuto, nei suoni e nel tempo.
Luciano Cilio
Dell'universo assente
Genre: Folk , Avanguardia
Traks:
- 1) Primo quadro "della conoscenza" (da "Dialoghi del presente")
- 2) Secondo quadro (da "Dialoghi del presente")
- 3) Terzo quadro (da "Dialoghi del presente")
- 4) Quarto quadro "dell'universo assente" (da "Dialoghi del presente")
- 5) Interludio (da "Dialoghi del presente")
-
6)
Della conoscenza Originale versione inedita
-
7)
Studio per fiati Originale inedito
-
8)
Suiff Frammento
-
9)
Liebesleid Frammento inedito
-
10)
Terzo quadro Trascrizione e pianoforte Girolamo De Simone
-
11)
4ª Sonata Trascrizione e pianoforte Girolamo De Simone