Diathriba
Le Nozze Nascoste
Estremamente interessante l'opera che porta avanti la Swiss Dark Nights, etichetta che digitalizza vecchie registrazioni che spesso erano disponibili solo su musicassetta, ed ormai sono di difficilissima reperibilità.
Questa uscita celebra il trentennale dei Diathriba, band modenese a cavallo tra newwave e dark, rock e post-punk.
Piacerà sicuramente a chi ha apprezzato i Litfiba e i Diaframma del primo periodo. C'è anche qualche influenza dei Disciplinatha (vedi "Non più mille"). Non per niente Cristiano Santini in passato ha collaborato con loro.
Secondo il gruppo, il titolo "Le nozze nascoste" sta ad indicare "le nozze che in natura si celebrano nei boschi, tra spore che si rigenerano e crescono anche dopo trent'anni d'apparente silenzio". Descrizione poetica, come molti dei loro testi.
I 14 brani presenti nel cd + 1 disponibile sono in musica liquida sono del periodo che va dal 1993 al 1995, cinque sono inediti e tutti sono stati remixati e digitalizzati, con un risultato davvero notevole.
Il suono è vibrante come fosse stato registrato oggi, ma le atmosfere sono quelle di quegli anni. Per tutti gli appassionati del genere, si tratta di una pubblicazione imperdibile.
Bella la grafica del cd, che nell'interno riproduce foto e i testi dalle musicassette, peccato solo che è tutto molto compresso in dimensioni, mancando il libretto.
La prima release è stata stampata in 300 copie, quindi se bazzicate questi generi, affrettatevi!
Diathriba
Le Nozze Nascoste
Genre: New wave
Traks:
- 1) Un altro Giorno
- 2) Controvoglia
- 3) Rex Mundi
- 4) Cosmorama
- 5) Nascita di un Dio
- 6) ZED
- 7) Estemporanea
- 8) Visione
- 9) Non più Mille (95)
- 10) Continuamente
- 11) 11 Febbraio
- 12) Non più Mille (94)
- 13) La Repulsione
- 14) Grida
- 15) Frigo (digital only)
Information taken from the record
Credits:
Pubblicazione: 24 maggio 2024
Label: Swiss Dark Nights
Band:
Andrea Cavani – voce
Davide Grimaldi – chitarra
Stefano Vignudelli – basso
Davide Borghi – batteria