Nightward

Adrenaline 12

Recensione
Pubblicato il 10/02/2010
Voto: 7/10

I lombardi Nightward sono una band di melodic death metal dalle chiare tinte moderne e con questo Adrenaline 12 i nostri musicisti giungono al loro album di debutto, dopo un demo ed un EP. Questo album è composto da dieci tracce di metal estremo di stampo scandinavo che strizza l’occhio verso le tinte industrial o prettamente di stampo più moderno tanto care ai nuovi In Flames. Già con White Venice si può capire l’attitudine di un gruppo che punta tanto sulle basi delle tastiere per costruirci sopra una serie di riffs dal gusto groove, accompagnati da una voce sì estrema nel suo scream, ma non eccessivamente. Essa sporadicamente si butta anche su lidi decisamente melodici, in tonalità pulita.

La registrazione è professionale anche se non di certo di grandissimo livello poiché cela sempre un’impronta leggermente amatoriale, ma ciò non è male. Ad esempio, le chitarre acquistano la ruvidezza giusta grazie a questa produzione. Le parti veloci non mancano anche se esse non sono di primaria importanza per lo stile adottato dalla band. Metalcore, industrial e melodic death metal convivono in questo disco. Le tracce più tirate possono essere Aguirre o Las Vegas anche se i cambi di tempo si susseguono con buona perizia e non si rimane mai fissi su di un genere. Le aperture melodiche in contrasto con la velocità sono ottime, ad esempio, in una canzone come OnLine Seduction For Dummies: le linee soliste delle chitarre svolgono un ottimo lavoro e la voce femminile ad accompagnare fa il resto. A volte si può persino respirare un’atmosfera quasi gothic metal, anche se per pochissimi secondi poiché non è quella la vera anima del gruppo.

Ad ogni modo, fa piacere sentire un gruppo che riesca a miscelare cotante influenze senza risultare pesante da digerire o ostentatamente legato alla forma, abusata, di melodic death metal / metalcore moderna. Come ho detto anche prima, la registrazione forse evita che ciò si crei perché le chitarre non risultano affatto pompate e la loro distorsione legata al vecchio stampo di death metal Svedese fa sì che il tutto risulti comunque non eccessivo. Direi che i Nightward hanno svolto il loro compito abbastanza bene edquesto debutto non posso fare altro che consigliarlo a tutti gi amanti del death metal moderno, stile HateSphere e compagnia.

 

Nightward - Adrenaline 12

Nightward

Adrenaline 12

Cd, 2008, Risingworks
Durata totale: 50:01

Genere: Death metal melodico

Brani:

  • 1) White Venice (05:33)
  • 2) Aguirre (04:05)
  • 3) Bond Girls Are Forever (05:29)
  • 4) Doctor S (04:26)
  • 5) The Ghost In Room 7 (03:39)
  • 6) Goodnight Aphrodite (05:13)
  • 7) Infidelity (A Buried P.O.V.) (05:47)
  • 8) Las Vegas (05:23)
  • 9) OnLine Seduction For Dummies (05:01)
  • 10) Bokor N (05:20)

Il miglior prezzo:

Cerca il miglior prezzo per "Nightward - Adrenaline 12"