Artico Festival 2024 – Bra (Cuneo)
Pubblicato il 23/05/2024
“Artico festival” nasce 8 anni fa dall’associazione Switch on future, che da 13 anni organizza eventi.
Andrea Dellapiana, direttore artistico, racconta che lo scopo di chiamare Artico un evento che si svolge a fine giugno è quello di creare contrasto tra la calura estiva e la freschezza della proposta: l’intento è quello di portare sul palco il meglio della musica indipendente, con una ricerca che dura tutto l’anno e che ha in passato ospitato personaggi come Colapesce, Motta, Nitro, Venerus.
La cura nella scelta degli artisti si riflette anche su tutti gli altri aspetti: sono sempre scelte location meravigliose, come i giardini della Rocca e, quest’anno, il Parco della Zizzola. Anche l’aspetto gastronomico è centrale, con l’offerta di pasti per tutti i palati (onnivora ma anche vegetariana e vegana) e birre artigianali di “De lab fermentazioni” di Alba. In questo modo, chi partecipa all’evento può vivere un’esperienza a tuttotondo.
Lo slogan di quest’anno è “milioni di scintille”, quelle metaforiche delle nuove idee e dell’entusiasmo con cui è gestita l’organizzazione dell’evento, oltre a quelle delle stelle che ha il soffitto di cielo su Bra e dell’illuminazione del palco. Anche le canzoni sono intonate al tema: Vasco Brondi ha scritto “Illumina tutto“, Ditonellapiaga ha pubblicato l’album “Flash” il 10 maggio.
Dal 26 al 29 giugno si potranno ascoltare Vasco Brondi, Ditonellapiaga, Giorgia Fumo e Sandro Cappai, insieme a Lucio Corsi, Thru Collected e Napoli Segreta. Per tutti gli artisti in line up, quella ad Artico sarà l’unica data estiva in Piemonte.
Giorgia Fumo (mercoledì 26 giugno) e Sandro Cappai (giovedì 27 giugno) sono stand up comedian e apriranno il festival, per poi lasciar spazio alla musica. La scelta della stand-up è nata nel 2020, visto il problema del Covid che costringeva a far sedere il pubblico. Essendo stata molto apprezzata, si è consolidata.
Venerdì 28 giugno sarà la serata di Vasco Brondi, cantautore ferrarese, attualmente in tour con “Un segno di vita”: suonerà i suoi pezzi più recenti insieme a diverse canzoni contenute nell’album “Costellazioni”, del quale ricorre quest’anno il decennale. Lucio Corsi ne aprirà l’esibizione, con il suo glam rock.
Sabato 29 giugno sarà dedicato ad artisti del centro e sud Italia.
Thru collected è un cluster di 12 artisti indipendenti fondato a Napoli durante la pandemia da Covid-19. Unito dalla simbiosi e dall’interpolazione fra i singoli componenti, unisce musica, produzione sonora, organizzazione di eventi, graphic design e videomaking.
Napoli ricorre anche nel dj set Napoli Segreta, un movimento culturale distribuito, diffuso, frammentato ma unitario che si muove tra avanguardia e retroguardia, un viaggio sonoro attraverso mille Napoli diverse.
Ditonellapiaga, all’anagrafe Margherita Carducci, romana, è un’artista dalla personalità fluida con l’urgenza di raccontare le mille sfaccettature della propria identità. Ironica e istrionica, non smette mai
di interrogarsi su cosa significhi essere una ragazza nel secondo decennio del XXI secolo.
Nel 2023 è nata anche Artico club, rassegna culturale in teatro che si svolge tra ottobre e marzo.
Visto che il festival ha cadenza annuale, si è voluta offrire una presenza più continuativa, con proposte diverse: musica, a tratti più sperimentale, spettacoli teatrali, incontri letterari e altre forme d’arte. Un esempio tra tutti, nell’ultima edizione ha suonato Alessandro Cortini dei Nine inch Nails, unico italiano inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.
I biglietti sono in prevendita su DICE. È disponibile un abbonamento a tutto il festival a 69 €, mentre il prezzo delle singole serate oscilla tra 21 e 29 €.