Paolo Cecchin
Nel mio mondo
Ad ascoltare il primo brano "Non mi importa", sembra che Paolo proprio non vedesse l'ora di esprimersi con la musica! Un pop frizzante per un brano dedicato presumibilmente ad una ex, in cui il semplice messaggio è che la vita prosegue comunque ed indipendentemente dal fatto che questa lei non sia più presente nelle sue giornate. Questo è probabilmente il brano più riuscito dell'album, ed un buon biglietto da visita per conoscere questo nuovo autore.
"La sola ed unica" prosegue su queste corde, ma con un testo un po' troppo banale e scontato. Stesso discorso per "Destino".
Con "Milano e Vincenzo" incontriamo la prima delle due cover presenti. Si tratta di un brano di Alberto Fortis: se il titolo non vi ha fatto ricordare il brano, probabilmente riportando alcune strofe del ritornello vi ritornerà la memoria, essendo molto famoso e trasmesso spesso in radio: "Vincenzo io ti ammazzerò, sei troppo stupido per vivere. [...] Vincenzo io ti sparerò, sei troppo ladro per capire."
"Happy hour (non mi diverto più)" rialza il livello e gioca con i contrasti e gli opposti.
La successiva cover è "La nostra relazione" di Vasco Rossi, interpretata in modo molto fedele alla versione originale.
"Spero" è un elenco di frasi che non riesce a toccare le giuste corde. Proseguendo l'ascolto fino alla fine del cd non ho trovato altri brani che mi abbiano colpito particolarmente.
Riassumo le sensazioni di ascolto: ci sono buone capacità nel creare musica frizzante e melodica, ma l'inconsistenza della maggior parte dei testi infastidisce e lo relega nel grande calderone del pop rock che difficilmente riuscirà ad emergere dalla massa.
Paolo Cecchin
Nel mio mondo
Genre: Cantautorale , Pop , Pop
Tracks:
- 1) Non mi importa
- 2) La sola ed unica
- 3) Destino
- 4) Milano e Vincenzo
- 5) Happy hour (non mi diverto più)
- 6) Salto nel vuoto
- 7) La nostra relazione
- 8) Spero
- 9) La festa delle nullità
- 10) Dissolvenza in nero
- 11) La tela del ragno