Ministri
La piazza
Ho visto i Ministri dal vivo il 12 Giugno 2009 al "Greenfog festival" nel Parco di Villa Serra a Sant'Olcese (Genova), in una serata in cui suonavano anche Meganoidi ed MGZ.
L'esibizione è stata energica e coinvolgente, tanto che ho deciso di acquistare un loro lavoro nei banchetti presenti, ed eccomi qua a parlare di "La piazza", mini cd che è uscito a cavallo tra il primo ed il secondo lavoro di questa formazione.
Molto particolari dal vivo, per i loro costumi in stile napoleonico, i ministri suonano rock con qualche influenza punk e molta grinta.
Dopo qualche ascolto vi ritroverete a cantare i ritornelli dei quattro brani presenti, ed i testi potranno offrirvi spunti interessanti
La piazza ("Lo ricordiamo come quello che non ci ha creduto mai "fa che non parli di me" "), Diritto al tetto ("paga i notai per aver tutto quanto scritto, paga l'affitto e poi vestiti a lutto quando hai capito quanto va giù il bozzo [...] l'anima non serve,e serve un posto dove stare l'anima alle bestie noi pensiamo con il pane le case vuote puzzano di marcio e di sconfitta tiriamo su un ostello nella steppa"), Fari Spenti ("Finisce qui al giornata delle buone azioni di chi si butta nel lago per fare l'eroe ma si concentra più sul tuffo [...]facciamo il bene se ci viene (e se non viene), facciamo bene se ci viene, e se non viene pace! e fari spenti non ti fermare solo per vedere i morti, ecco i soccorsi senza argomenti, stagli davanti e guarda la strada, stagli davanti e guarda la strada "), Meglio se non lo sai ("Meglio se non lo sai con cosa si concimano i campi. Meglio se non lo sai se ti innamori dei coloranti. Quello che metti nel caffè avrebbe il colore del fallo. Avrai più tempo per il giardinaggio e per la tua domenica. Avrai di certo meno borse agli occhi e la pelle limpida ").
Un appunto negativo per la registrazione e il missaggio, che rendono la resa finale piatta e meno potente di quello che poteva essere. In particolare la batteria è a volte lontana e con un suono inscatolato.
Ministri
La piazza
Genre: Rock , Garage , Garage
Tracks:
- 1) La piazza (03:17)
- 2) Diritto al tetto (03:33)
- 3) Fari spenti (03:33)
- 4) Meglio se non lo sai (03:33)