Adimiron
When Reality Wakes Up
Partiti inizialmente come combo dedito al melodic death/black, gli Adimiron da Roma in tempi recenti hanno avuto uno sviluppo marcatamente moderno a sconfinare nel death/thrash progressivo. When Reality Wakes Up è il nome del loro secondo album dalla formazione avvenuta nel 1999. La lussuosa confezione digipack ci presenta una grafica molto curata mentre parlando nello specifico del prodotto musicale, ci troviamo a che fare con un album di lunga durata che sfiora l’ora. Undici canzoni coprono questo spazio ed ora andremo ad analizzarne lo stile.
Il suono della chitarre rimanda alla prima ondata di death metal proveniente dalla Svezia ma supportato da un groove maggiore mentre la batteria generalmente non viaggia mai su velocità elevate. La voce profonda di Andrea mostra una svariate occasione inflessioni moderne e spesso esse sono accompagnate anche da aperture melodiche da parte degli strumenti. In questi stacchi risiede la maggior parte dell’influenza progressiva che intacca il DNA della band. In generale, comunque, non ci troviamo mai al cospetto di una proposta violenta giacché la band preferisce puntare sull’atmosfera creata dai tempi doomeggiante e da alcuni inserti di sintetizzatore. A tratti emerge anche una sorta di reverenza per l’ultima ondata di death metal melodico proveniente dai paesi scandinavi, HateSphere su tutti, grazie ad un riffing serrato.
La produzione non brilla per potenza ma lascia comunque trasparire il suono corposo della band. Le chitarre e la voce la fanno da padrone anche se in generale non riescono nel compito di trasmettere forti emozioni al sottoscritto. Non c’è un particolare che possa differenziare o elevare le tracce. In generale, trattasi di composizioni mediocri senza idee elettrizzanti. La band svolge il suo compitino e alla lunga ci si annoia. Una sorta di immobilità stilistica e musicale sommerge la proposta dei nostri e non bastano improvvisi (e banali) stacchi prog per impreziosire la proposta. Un disco da ascoltare al massimo in sottofondo mentre si fa altro.
Adimiron
When Reality Wakes Up
Genre: Death metal
Tracks:
- 1) Desperates (05:26)
- 2) Wrong Side of the Town
- 3) Forgiveness (04:29)
- 4) Choice For a Mask (04:18)
- 5) Mindoll (03:51)
- 6) Das Experiment (04:50)
- 7) Spitfire (03:29)
- 8) When Reality Wakes Up (04:39)
- 9) Still Winter Within (05:00)
- 10) Endeavouring (05:21)
- 11) The Flag of Sinners (11:43)