Baustelle
Giulia non esce la sera
I Baustelle da tempo erano interessati a comporre una colonna sonora e l'occasione c'è stata con "Giulia non esce la sera", un film drammatico di Giuseppe Piccioni, con Valerio Mastandrea, Valeria Golino, Sonia Bergamasco.
Il film narra la storia di Guido, uno scrittore sposato e con una figlia, appena giunto alla cinquina finale di un importante premio letterario.
Mentre porta la figlia in piscina, conosce un'istruttrice, Giulia, di cui si innamora. Giulia ha un passato problematico e un mistero legato al titolo del film.
La vicenda è drammatica, malinconica come le musiche composte dai Baustelle per questa pellicola. Non vi svelo i dettagli della trama, ma faccio solo alcune riflessioni suggerite dalla sua visione.
L'amore a volte segue i binari dell'istinto, senza una vera ragione, ma in questo modo ci si affida al caso e le delusioni a volte arrivano, forse con più probabilità di quelle dove è maggiore lo zampino della ragione.
Guido senza un vero motivo decide di cambiare binario e passa da una certa infelicità della sua situazione famigliare, ad una infelicità ancora maggiore. Viene anche il sospetto che la ricerca di questa avventura sia solo una semplice fonte di ispirazione per un nuovo romanzo. Neanche un suo guizzo di altruismo nei confronti dell'altra persona si rivela una scelta felice, ma al contrario diventa catastrofica...
Nel film viene proposta una parte de "L'aereoplano", mentre l'inedita "Piangi Roma" cantata dalla Golino compare nei titoli di coda. Quest'ultimo brano diciamo che è nel classico stile dei Baustelle: non è un capolavoro ma neanche da buttare
Ascoltando i brani strumentali dei Baustelle sul cd, si rievocano alcune scene, ma essi vivono assolutamente di vita propria e sono la parte più interessante dell'album.
Bianconi a riguardo ha detto: "Il lavoro con Giuseppe Piccioni è cominciato bene, abbiamo litigato a metà e poi ci siamo ripresi".
Sicuramente trattandosi della loro prima esperienza, non tutto è perfetto, ma la prova è positiva.
Le musiche create dai Baustelle seguono l'umore drammatico del film, accentuato dalle scelte orchestrali, ma ci sono anche pezzi più rilassanti con richiami all'acqua, al suo fluire e al senso di benessere che genera, come in "Aria, Bolle, Aria, Nuotare" e "La Piscina".
Il cd in confezione jewel box con tray trasparente, contiene un bel libretto di 12 pagine, con immagini del film, il cast, informazioni sul regista, sui Baustelle e sugli strumenti utilizzati nei brani.
Da notare che l'album temporalmente esce tra "Amen" e "I mistici dell'occidente", ma le partiture orchestrali utilizzate in qualche modo anticipano l'album "Fantasma".
Baustelle
Giulia non esce la sera
Canciones:
-
1)
Piangi Roma feat. Valeria Golino
- 2) La vita va
- 3) Vita, dolcezza, speranza nostra
- 4) Aria, bolle, aria
- 5) Guido e il vecchio
- 6) In macchina
- 7) Rientro in carcere
- 8) Un uomo, una donna, un prete
- 9) Conferenza stampa
- 10) Ho ucciso un uomo
- 11) Apparizioni subacquee
- 12) Il premio
- 13) Bignè
- 14) L'aeroplano
- 15) La piscina
- 16) Via dalla festa I
- 17) Via dalla festa II
- 18) Nuotare
- 19) Conferenza stampa II
- 20) Un giocattolo da riparare
- 21) Come Bach
- 22) Un giocattolo da riparare II
- 23) Il premio II
Información tomada del disco
Colonna sonora di "Giulia non esce la sera", un film di Giuseppe Piccioni
Musiche dei Baustelle eseguite ed interpretate dai Baustelle
Arrangiamenti: Francesco Bianconi, Carlo U. Rossi
Registrato al Transeuropa Home da Carlo U. Rossi e Fabrizio Chiappello
Mixato al HRS (Roma) da Fabio Venturi e Fabrizio Chiappello - Prodotto da Carlo U. Rossi
Masterizzazione ed editing digitale c/o Nautilus Mastering (Milano)
Artwork by Fabio Berruti - www.infinitestudio.it - Cover art by Studio Grafite