Primo maggio 2020, musica per l'Italia

Pubblicato il 01/05/2020 - Dernière mise à jour: 02/05/2020

{1}Sujet|]1,Inf]Sujets: Musica

Il concerto del primo maggio 2020 parte su Rai3 in orario serale, ed è distante dal bagno di folla in piazza degli anni scorsi. Conduce l'ormai collaudata Ambra Angiolini.
A causa del Covid 19 sono in gran parte registrazioni, l'atmosfera è sicuramente più fredda rispetto al live con il pubblico, ma c'è pur sempre la musica! Di positivo però sono stati presentati molti più artisti interessanti del solito.

Parte Gianna Nannini da un tetto di Milano, poi si esibisce Alex Britti che mostra di saper sempre suonare ottimamente la chitarra.
Francesco Gabbani canta in studio "Viceversa", il brano che è arrivato al secondo posto al Festival di Sanremo 2020 e "Il sudore ci appiccica" tratto dall'ultimo album.
Lo stato Sociale presenta una versione acustica di "Una vita in vacanza" e "La canzone del pane" (I camillas).

Aiello canta "Arsenico", i redivivi Le vibrazioni cantano "Dov'è".
Di Zucchero viene presentato un medley con "Per colpa di chi", "Baila", "Freddie Mercury Tribute Live", "Un soffio caldo" e poi compare in diretta in casa per una intervista. Poi prosegue con "La canzone che se ne va".
Paola Turci canta "Fatti bella per te", "Bambini".
Francesca Michielin canta da Bassano del Grappa il brano "Cheyenne".
Il rapper Fasma ci ripropone la sua "Per sentirmi vivo" già ascoltata all'ultimo Sanremo.
Edoardo Bennato ripropone il suo classico "L'isola che non c'è" tratta dal suo album capolavoro "Sono solo canzonette". Insieme al fratello Eugenio Bennato suonano "La realtà non può essere questa".
Irene Grandi propone da Firenze "La cometa di Halley" (dall'album "Alle porte del sogno"), un pezzo scritto dalla Grandi insieme a Francesco Bianconi dei Baustelle. Questo brano era stato presentato al Festival di Sanremo 2010.
Prosegue con "Finalmente io" da Sanremo 2020.
Tosca canta con la sua splendida voce "Bella ciao", poi con Danilo Rea "Ho amato tutto"
Ermal Meta canta un brano che ha composto appositamente per dare speranza in questo periodo di emergenza Covid 19 e si intitola "Finirà bene".
Bugo ormai è conosciuto da tutti dopo i litigi con Morgan a Sanremo 2020, cui propone "Mi manca" con Ermal Meta.
Poi con Nicola Savino canta proprio "Sincero", il pezzo nel quale Bugo ha abbandonato il palco del Festival di Sanremo a metà brano (cosa mai accaduta prima).
La grandissima cantautrice e rocker statunitense Patty Smith (imprescindibili gli album "Horses" e "Radio Ethiopia") canta "Grateful".
Niccolò Fabi canta con la sua band "Una buona idea" e "Costruire".
Sting, che ha fatto parte dello storico gruppo britannico The Police, fa una introduzione in italiano (d'altronde ama l'Italia, ha una tenuta in Toscana a Figline Valdarno) e canta "Don't stand so close to me".
Noemi ci presenta "Sono solo parole" (Festival di Sanremo 2012) e "Vuoto a perdere", pezzo scritto da Vasco Rossi e Gaetano Curreri (Stadio).
Leo Gassmann (figlio di Alessandro Gassmann) canta "Va bene così", pezzo che ha vinto il Sanremo giovani 2020.
Seguono Fulminacci canta "San Giovanni", poi Fabrizio Moro con due pezzi tra cui "Portami via" (Sanremo 2017).
Gianna Nannini presenta il suo nuovo video, Rocco Papaleo canta "Azzurro", il famosissimo brano scritto da scritto da Vito Pallavicini e Paolo Conte, ma inciso per la prima volta da Adriano Celentano.
Seguono alcuni pezzi meno conosciuti: Eleonora con "Zingara", Lamine con "Non è tardi", Matteo Alieno con "Non mi ricordo".
Dario Faini, in arte Dardust, suona al pianoforte "Lost and found".
Cristiano Godano dei Marlene Kuntz esegue con chitarra e voce "La canzone che scrivo per te", un brano pubblicato in un album condiviso con Giancarlo Onorato.
L'orchestra di Santa Cecilia esegue un omaggio a Sergio Morricone con "Nuovo cinema paradiso".
La serata termina verso le ore 00:20 con Alex Britti che esegue "Hey Joe", il brano manifesto di Jimi Hendrix.