Sliver

Red Roots

Critique
Posté le 15/10/2011
Vote: 6.5/10

Direttamente dal padovano troviamo questi Sliver, band attiva sin dal 1997 e con all’attivo diversi demo ed EPs. Red Roots è il nome dell’EP uscito nel 2009, autoprodotto. Lo stile del gruppo si rifà alla corrente grunge/alternative rock tanto diffusa negli anni 90 sulla costa nord-ovest degli Stati Uniti d’America per la pubblicazione di queste sette tracce dalla discreta potenza.

Il fatto che si tratti di un’autoproduzione non intacca la qualità della registrazione. I suoni sono potenti ed impastati al punto giusto. Si inizia il riffing melodico di Red Roots, posta in apertura. I tempi medi di batteria offrono un’ottima base per il distendersi delle chitarre su territori catchy e di facile memorizzazione. La voce del cantante si distingue per il suo timbro pungente ed il tutto scorre come da copione. A seguire troviamo la buona Never Be Alive, canzone dallo spiccato accento decadente. Il gioco di chiaroscuri offre una buona dose di orecchiabilità alla canzone. La fase solista della chitarra risulta essere abbastanza curata per supportare il mood della traccia. Back to You punta ancora sul tocco melanconico del sound per una struttura semplice, senza troppi fronzoli ed infarcita di melodie che fanno ben presa sull’ascoltatore, anche se non faranno la storia del genere.

Gli arpeggi iniziali di Sheila ben presto vengono spezzati dal alcune sezioni leggermente più dinamiche per una struttura in costante bilico da aperture melodiche per il ritornello, sferzate dinamiche e cadute in melodie molto intime. Segue la maggiormente dinamica Looking Down per scuoterci a dovere, prima che il riff impastato di Yeah, Never a Feeling si alterni con un ritornello molto orecchiabile in strutture sempre semplici e dirette. La finale I Can Do It In The U.S.A. (In Bush’s Time) in linea generale non si distacca da ciò che abbiamo avuto modo di ascoltare in questo disco di discreta fattura. Sicuramente Red Roots non passerà alla storia per originalità ed il gruppo stesso necessita di qualche miglioria se vuole farsi notare. La lezione dei capiscuola è stata appresa, ora ci vuole più personalità.

Sliver - Red Roots

Sliver

Red Roots

Cd, 2009, Autoproduzione
Genre: Grunge , Rock , Rock

Tracks:

  • 1) Red Roots
  • 2) Never Be Alive
  • 3) Back To You
  • 4) Sheila
  • 5) Looking Down
  • 6) Yeah, Never a Feeling
  • 7) I Can Do It In The U.S.A. (In Bush"s Time)

Best price:

Search the best price for "Sliver - Red Roots"