Roberto Ferri: monografia

Posté le: 05/05/2008 - Dernière mise à jour: 04/08/2008


Roberto Ferri nasce artisticamente quando entra a far parte della scuderia di Mina la pdu per la quale incide quattro 45 giri,incide per l'Ariston “Se per caso un giorno la follia” un album sulla "diversità" che è diventato un cult per i collezionisti,scrive canzoni per altri artisti tra cui Dori Ghezzi, Iva Zanicchi, Giorgia, Toto Cutugno, Cristiano De André. Nel 1983 vince come autore il festival di San Remo con “Sarà quel che sarà” cantata da Tiziana Rivale. Da allora, quasi ogni anno, una sua canzone partecipa al Festival per l’interpretazione di Dori Ghezzi, Giorgia Fiorio, New Trolls, Charlye

Roberto Ferri segue corsi di teatro, pantomima, varietà, commedia dell'arte diretti da Antonio Fava allievo di Jacques Lecoq.
Nasce in quel periodo una profonda amicizia con Fabrizio De André con cui collabora (“Faccia di cane”, “Bella più di me”…) e al quale chiede utili consigli.

L'associazione italo-francese di bologna affida a roberto ferri il compito di ricordare il decennale della morte di Brassens con alcuni concerti di canzoni francesi del resto Mina lo aveva ingaggiato dopo averlo sentito cantare “La bohème” al festival di voci nuove di Castrocaro.
Roberto Ferri torna alla ribalta con un repertorio di canzoni francesi doc firmate Brel, Aznavour, Piaf, Ferré, Bécaud, Brassens, Vian

Nel 1997 con “E dimmi che non vuoi morire”, scritta insieme a Vasco Rossi e Gaetano Curreri e portata al successo da Patty Pravo, Ferri balza in hit parade ottenendo un buon successo di pubblico e di vendita .

E' del 1999 la sua canzone “Le donne allungano la vita” interpretata da Fausto Leali e Teo Teocoli.
Sarah Brightman canta “Piano”, la traduzione italiana realizzata da Ferri della canzone “Memory”, tratta dal musical “Cats” di Andrew Lloyd Webber .

Nell’estate del 2000 Roberto Ferri partecipa con il suo spettacolo al festival di Fano "il violino e la selce" per la direzione artistica di Franco Battiato.
Nella stessa estate si esibisce, come supporter, in "banda orchestrale" lo spettacolo che Franco Battiato porta in giro per l'italia e che avrà un seguito nella stagione successiva. partecipa al festival "incontri internazionali della musica" di Salerno, dove apre il concerto di Juliette Gréco.

A Genova, al memorial dedicato a Fabrizio De André, è invitato a dare il proprio contributo accanto a quello dei maggiori cantautori italiani (Celentano, Rossi, Battiato, Ligabue, Mannoia, Jovanotti, Vanoni) e presenta “La romance de marinelle”, versione francese de la “Canzone di Marinella” che traduce e canta.

Realizza un cd di canzoni francesi classiche e altre di cantautori italiani contemporanei (De André, Battiato, Rossi) che traduce e canta in lingua francese. nell’ottobre, novembre e dicembre 2001 è impegnato in un tour di spettacoli, organizzati da associazioni culturali francofone per la difesa della lingua, in Francia, Belgio, Canada, Svizzera e isole oltreoceano. propone canzoni di autori francesi in lingua originale e canzoni di autori italiani in lingua francese. nel 2002 partecipa a san remo ai convegni del premio Tenco sulla traduzione. nel 2003 interviene al festival di Fano nella serata dedicata agli chansonniers nell’autunno dello stesso anno la fondazione de andré pubblica il cd live del memorial, “Faber amico fragile”. Ferri vi interpreta “La romance de Marinelle”, sua versione francese del celeberrimo pezzo di Fabrizio De André.

I mesi passano e Roberto porta in giro per l’Italia il suo concerto che prevede un rinnovamento continuo, viene accompagnato dal suo trio jazz diretto da Alessandro Altarocca dal punto di vista discografico si presenta sul mercato con “Marinelle et le chat” e più recentemente con “Vivo d’arte” e “Se per caso un giorno la follia” entrambi registrati dal vivo. altri artisti incidono sue canzoni : Celentano con “Lunfardia” (il cui testo viene scritto a 4 mani con Fabrizio De Andrè) , Morandi con “La vita insegna a vivere” e “Brucia il cuore”, Alexia canta “Come tu mi vuoi”, dalla trasmissione amici Federico e Giulia cantano “Com’è bello avere 20 anni”.

Uscirà presto con un nuovo cd live ed un progetto con altri importanti ed interessanti artisti.

Roberto Ferri