Ilid

The Shadow Over Arkham

Critique
Posté le 22/05/2010
Vote: 7/10

Gli Ilid sono una band formata da una ragazza di Viareggio, Natascia, e con questo The Shadow Over Arkham arrivano al traguardo dell’EP di debutto. Il loro è un rock dal tono fortemente decadente e malinconico, che a tratti potrebbe definirsi quasi gotico per l’aura misteriosa e introversa che ammanta le composizioni. La voce della leader accompagna un sound sempre lento, riflessivo e crepuscolare mentre gli strumenti gettano quella melodia giusta affinché tale prodotto risulti sempre convincente e di facilissima memorizzazione. Diciamo pure che le melodie molto ricercate si lasciano ricordare con facilità grazie a partiture soavi ma pur sempre tristi.

Gli arpeggi iniziali fungono da ottima base per la voce di Natascia in una Envenomation che già vive di chiaroscuri, anche attraverso l’entrata della chitarra elettrica in modalità ritmica con le linee soliste di sottofondo a dare la giusta tonalità dark rock. La produzione potente e cristallina esalta un sound buono e profondo. Le note di piano calzano a pennelo in Sacred, la quale annovera anche ottimi cambi di mood/tempo con la solita voce potente ma ammaliatrice di Natascia. La più ritmata e potente The Grief non nasconde i momenti più rallentati e depressivi grazie come al solito ad un ottimo, semplice ma evocativo lavoro di chitarra elettrica. Encore termina bene il disco grazie a più variazioni di atmosfera e con cambi di tempo più evidenti, passsando da ritmiche decise a momenti distesi e maggiormente atmosferici.

Insomma, pur non proponendo nulla di particolare, gli Ilid sono riusciti a sfornare un discreto debutto che spero potrà portare loro fortuna in occasione di un futuro album. E le premesse ci sono.

 

Ilid - The Shadow Over Arkham

Ilid

The Shadow Over Arkham

Mcd, 2010
Genre: Dark , Rock , Rock

Best price:

Search the best price for "Ilid - The Shadow Over Arkham"