Gian Francesco Malipiero
Piano Concertos 1-6 Variazioni senza tema
Gian Franco Malipiero (1882 -- 1973), è stato un compositore di musica classica che ha lasciato molte opere importanti. Secondo Luigi Dallapiccola, è stata la più importante figura musicale in Italia dalla morte di Verdi.
In questo doppio super audio cd, vengono eseguiti i suoi 6 concerti per pianoforte. Di concerti ne ha composti anche due per violino, uno per violoncello, uno per flauto, uno per trio con pianoforte. Ma è stato molto prolifico e tra sinfonie, opere, musiche da camera la sua produzione è davvero vasta.
Durante la sua vita ha incontrato personaggi del calibro di Ravel, D'Annunzio, Respighi, ecc.
La guerra ha avuto una profonda influenza su di lui, parliamo di depressione, di mancanza di pace interiore, stati d'animo che sicuramente sono in parte trasfigurati in frammenti delle sue composizioni.
La prima della sua opera "La favola del figlio cambiato", composta su un libretto di Luigi Pirandello, fu bloccata da Mussolini che ne vietò altre rappresentazioni.
Proprio per questo motivo e per evitare altre rappresaglie si "buttò" nella scrittura di sinfonie e concerti.
Malipiero è un compositore che rigetta gli schemi e le strutture troppo restrittive, infatti adotta un sistema compositivo denominato "scrittura a pannelli". Un esempio del suo utilizzo è nell'ultimo pezzo presente nel secondo sacd "Variazioni senza tema", scritto nel 1923.
Il primo concerto per pianoforte fu scritto nel 1934, suonato per la prima volta nell'anno successivo ebbe un ottimo accoglimento.
Nel 1937 compose il secondo concerto per pianoforte, che da alcuni è considerato quello più debole tra i sei.
Nel 1939 diventa il direttore del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Quando la guerra finì fu paradossalmente e ingiustamente accusato di aver aiutato il fascismo.
Nel 1948 finì il terzo concerto per pianoforte, da alcuni indicato come il suo miglior lavoro.
Il quarto concerto per pianoforte fu terminato nel 1950.
Nel 1958, otto anni rispetto al precedente, comparve il quinto concerto per pianoforte, dedicato al suo pianista Gino Gorini. Forse per questo motivo è quello in cui ci sono delle parti più frizzanti e virtuosistiche.
L'ultimo concerto per pianoforte, il sesto, ha come sottotitolo "le macchine" e fu terminato nel 1964.
L'ascolto di questo doppio cd non è dei più semplici, perchè seguire le varie linee melodiche, i richiami, assimilare la struttura delle composizioni, richiede numerosi ascolti.
Per questo motivo sono concerti che potrebbero non essere particolamente consigliati a chi è alle prime armi nella musica classica, ma si tratta di composizioni molto interessanti, ricche di sfumature che ad ogni ascolto si disveleranno sempre più, chiarendovi il progetto generale.
Al pianoforte troviamo Sandro Ivo Bartoli, mentre Michele Carulli dirige l'orchestra tedesca Rundfunk-Sinfonieorchester Saarbrucken
Si tratta di un doppio super audio cd, quindi ascoltabile in modalità standard su ogni lettore normale, oppure in modalità stereo ad alta risoluzione o multicanale in alta risoluzione se avete un lettore compatibile.
La musica classica è un genere da ascoltare assolutamente in multicanale, per apprezzarne tutte le sfumature e i dettagli al meglio. La registrazione del lavoro è avvenuta nel 2005 ed è molto buona.
Il libretto interno è costituito da ben 32 pagine molto interessanti in lingua tedesca, inglese e francese.
Gian Francesco Malipiero
Piano Concertos 1-6 Variazioni senza tema
Genre: Classica
Tracks:
- 1) Piano Concerto No 1 - Allegro moderato
- 2) Piano Concerto No 1 - Andante
- 3) Piano Concerto No 1 - Allegro
- 4) Piano Concerto No 2 - Allegro, molto marcato
- 5) Piano Concerto No 2 - Lento
- 6) Piano Concerto No 2 - Allegro
- 7) Piano Concerto No 3 - Allegro
- 8) Piano Concerto No 3 - Lento
- 9) Piano Concerto No 3 - Allegro agitato
- 1) Piano Concerto No 4 - Allegro
- 2) Piano Concerto No 4 - Lento
- 3) Piano Concerto No 4 - Allegro vivace
- 4) Piano Concerto No 5 - Allegro
- 5) Piano Concerto No 5 - Non troppo lento
- 6) Piano Concerto No 5 - Vivace
- 7) Piano Concerto No 6 - Allegro
- 8) Piano Concerto No 6 - Lento
- 9) Piano Concerto No 6 - Allegro
- 10) Variazioni senza tema
1
2
Renseignements pris à partir du disque
Sandro Ivo Bartoli, piano
Rundfunk-Sinfonieorchester Saarbrucken
Michele Carulli