Diathriba
Controvoglia
Primo "vero" lavoro per questa band emiliana, dopo un demotape realizzato amatorialmente con il nome Lidia. Immaginate di mescolare gli U2 di War, i Litfiba di 3, qualche canzone degli Alarm, l'epicità degli Heroes del Silencio (per carità non scappate: ben altro è il livello dei Diathriba!) con un'energia ed un entusiasmo assolutamente contagiosi.
Controvoglia è un lavoro realizzato in modo estremamente professionale: ben suonato, ottimamente registrato e prodotto e non ultimo presentato con un'elegante copertina stampata.
Veramente bella è la voce di Andrea a cui facciamo un plauso per la sua scelta di cantare in italiano, scelta che, visto il genere dei Diathriba, si rivela particolarmente azzeccata - quasi obbligata, invero...-.
Qualche brano l'avrei preferito un po' più corto ("Estemporanea" e "Zed" il cui coro finale è però stupendo): "Rex Mundi" è poi forse un po' troppo lagnosa. Ma evito di essere troppo pignolo e promuovo con lode e abbraccio accademico i Diathriba. Con la speranza di poterli sottoporre presto all'esame del concerto dal vivo
Diathriba
Controvoglia
Genre: Rock