Baustelle
Amen
Non poche erano le aspettative sul quarto album del gruppo toscano Baustelle da molti definito il presente ed il futuro dell’indie-rock-pop italiano. Amen viene pubblicato l’1 Febbraio prodotto dalla major Warner Music ( loro casa produttrice dal 2005). Il ruolo del primo singolo tocca a “Charlie fa surf” canzone ispirata dall’installazione di Maurizio Cattelan nella quale è rappresentato un bambino con le mani inchiodate al banco di scuola con le matite; immagine forte a rappresentare un canto di ribellione adolescenziale.
L’album,composto da 15 tracce più due ghost track racchiude in se sonorità poetiche intrecciate a testi ‘sociali’ il tutto contraddistinto da uno spirito decadentista che da sempre accompagna la band di Montepulciano.
Degne di nota le tracce “Il Liberismo ha i giorni contati” con il suo ritornello che ti entra in un istante in testa per poi ritrovarti a cantarlo al semaforo e “Alfredo” dedicata ad Alfredino Rampi che nell’81 cadde in un pozzo di 80 metri e perse la vita, il tutto sotto il gelido occhio delle telecamere che lo trasformarono nel piu crudo e squallido dei reality. Ancora una volta risulta vincente il binomio vocale tra Francesco Bianconi (leader del gruppo) e Rachele Bastreghi (tastierista e seconda voce) che accompagnati da melodie ricercate e ricche di suoni riescono a dar vita ad un lavoro orchestrale e profondo, mai banale ne eccessivamente ricercato, il giusto compromesso per poter essere in futuro una delle band più apprezzate della scena rock italiana.
Curiosità: Il nome Baustelle deriva da una parola tedesca che signica “cantiere”, “lavori in corso”; inoltre ,racconta il leader Francesco Bianconi, la scelta è stata dettata da alcune curiose caratteristiche come il contenere la parola “stelle” ed un (più o meno) esplicito riferimento a Baudelaire, capostipite del Decadentismo.
Baustelle
Amen
Genre: Pop , Rock , Rock
Tracks:
- -2) No Steinway
- -1) Spaghetti western
- 1) E così sia
- 2) Colombo
- 3) Charlie fa surf
- 4) Il liberismo ha i giorni contati
- 5) L'aeroplano
- 6) Baudelaire
- 7) L.
- 8) Antropophagus
- 9) Panico! (A. Lee)
- 10) Alfredo
- 11) Dark Room
- 12) L'uomo del secolo
- 13) La vita va
- 14) Ethiopia
- 15) Andarsene cosi