Alberto Camerini

Cenerentola e il pane quotidiano

Critique
Posté le 31/12/2019 - Dernière mise à jour: 30/12/2019
Vote: 7/10

Alberto Camerini nasce in Brasile da famiglia italiana e a undici anni rientra nel paese dello stivale.
Nel periodo iniziale della sua esperienza musicale suona già con nomi molto noti, quali Eugenio Finardi, Lucio Fabbri (PFM), Ricki Belloni (New Trolls), Claudio Rocchi, Marco Ferradini, Fabio Treves, Ornella Vanoni, Donatella Rettore, Matia Bazar, Equipe 84.
"Cenerentola e il pane quotidiano" è l'esordio di Alberto Camerini e musicalmente è già molto maturo grazie anche ai musicisti di alto livello che ha saputo chiamare aiutato dall'etichetta Cramps.Il territorio musicale di base è quello del rock anni '70, con diverse influenze di musica brasiliana e divagazioni progressive.
E' un Camerini diverso da quello di "Rock'n'roll robot", ma nei testi si intravedono già i temi che faranno il successo commerciale della sua fase pop avvenuta negli anni '80
E' sempre lo stesso Camerini, con le sue passioni, le sue fissazioni e il suo essere diverso dai molti altri cantautori che imperversavano la scena negli stessi anni. L'amore per le favole, per il personaggio di Arlecchino sono sicuramente già presenti.

Nel primo brano "La ballata dell'invasione degli extraterrestri", Camerini si immagina questi extraterrestri silenti che raggiungono la terra e vivono di nascosto ai margini della società: fantascienza o metafora di una sotto-popolazione che viene ignorata? Nelle note interne apprendiamo che parla dei gruppi extraparlamentari...
"Maracatù F.C." è uno strumentale di sapore brasiliano, allegro, spensierato e molto piacevole.
"Pane quotidiano" il brano manifesto dell'album, quello più rappresentativo e se vogliamo anche uno dei più attuali, visto che il cibo da anni è di moda sia nei programmi televisivi che nella varietà di locali ad indirizzo culinario. Buttarsi nel cibo per fuggire da una società sempre più alienante. Cibo indispensabile per vivere, ma anche pretesto per parlare d'altro.
"Droga (aiutami dottore)" è altrettanto attuale e perfettamente centrato nel suo sviluppo: lo stress, le delusioni, la depressione fanno si che spesso si ha bisogno di ricorrere al medico e a dipendere da pillole, come fossimo dei drogati. E' un tema che Camerini coglie in anticipo rispetto ad altri. Su questi argomenti ci sono gruppi che ci hanno costruito una intera carriera, penso ai Prozac+ ad esempio...
"Sicurezza" è un affresco autobiografico di quel momento storico, dei suoi movimenti popolari e dei discorsi sulla libertà.
"La straordinaria storia dell'invenzione della televisione (a colori)" parla di come la televisione abbia cambiato usi e costumi di un'intera popolazione. Stesso tema per la successiva "TV baby (gli eroi della televisione)".
"S. Marta" è una allegra ballata folkloristica, dove emergono altri elementi autobiografici come le occupazioni di cui ha fatto parte.
"Cenerentola" è il brano più lungo, una favola adolescenziale poco romantica, che termina con un omaggio/presa in giro alla canzone erotica iniziata qualche anno prima con il brano "Je t'aime... moi non plus" di Serge Gainsbourg e Jane Birkin.
L'ultimo pezzo "In giro per le strade" non era mai stato pubblicato in digitale ed è il lato B del singolo "Pane Quotidiano"

Una nota finale sulla storia dei supporti fisici digitale in cui è stato stampato questo album, pubblicato su cd per la prima volta nel 1990 da Sony Music.
Probabilmente ne sono state fabbricate pochissime copie e mai ristampate da Sony, fatto sta che questo album è stato introvabile per decenni.
Solo nel 2019 (quasi 30 anni dopo) viene ristampato e rimasterizzato da On Sale Music e reso finalmente nuovamente disponibile su cd.
Il libretto di quest'ultima versione è costituito da 8 facciate. Purtroppo è stato scelto di riprodurre la stessa grafica del vinile rimpicciolita nel formato cd, con la conseguenza che per leggere i testi ci vuole una lente di ingrandimento. A parte quessto problema, complimenti all'etichetta per l'iniziativa!

Alberto Camerini - Cenerentola e il pane quotidiano
Alberto Camerini - Cenerentola e il pane quotidiano
Photographie Fabrizio Pucci

Alberto Camerini

Cenerentola e il pane quotidiano

Cd, 1976, CBS

Tracks:

  • 1) La ballata dell'invasione degli extraterrestri
  • 2) Maracatù F.C.
  • 3) Pane quotidiano
  • 4) Sicurezza
  • 5) Droga (aiutami dottore)
  • 6) La straordinaria storia dell'invenzione della televisione (a colori)
  • 7) TV baby (gli eroi della televisione)
  • 8) S. Marta
  • 9) Cenerentola
  • 10) In giro per le strade
    Bonus track presente nella ristampa On Sale Music del 2019

Best price:

Search the best price for "Alberto Camerini - Cenerentola e il pane quotidiano"