Le cuffie Sony MDR-AS210AP sono delle cuffie intraurali pensate per lo sport.
La caratteristica principale è l'archetto ad anello, che si fissa sulle orecchie in modo davvero sicuro, per cui quando si va a correre o a fare un altro sport, non si avrà mai quella sensazione di paura che la cuffia possa cadere.
Inizialmente non è così facile inserire queste cuffie, ma poi con l'abitudine si fa sempre più presto e la cosa più importante è che sono comode da indossare.
I dati tecnici fornitici dicono che il driver è da 13.5 mm, la cuffia ha una risposta in frequenza di 17-22.000 Hz e una sensibilità di 104 dB/mW
La qualità audio è sufficiente per l'utilizzo che se ne deve fare e buona se rapportata al prezzo.
L'insonorizzazione è scarsa come deve essere una cuffia di questo tipo. Sarebbe pericoloso non sentire i rumori esterni e a tal proposito il volume non deve essere troppo elevato, in modo da ascoltare contemporaneamente la musica ma anche ciò che avviene all'esterno.
Essendo pensate per l'ascolto anche all'aperto e per attività in cui si suda, sono a prova di umidità, spruzzi e possono essere utilizzate anche sotto la pioggia.
Hanno anche un microfono in modo da poter essere utilizzate anche per le chiamate con lo smartphone. La lunghezza del cavo è di 1,2 metri, adeguata.
Le ho provate per qualche settimana nella corsa, collegate allo smartphone e ad un lettore FLAC Sansa Clip. In particolare con quest'ultimo le ho trovate comodissime, posizionando la clip sul collo della maglietta è come avere delle cuffie senza fili, senza la scomodità di avere delle batterie da ricaricare e con la qualità che solo il cavo sa dare.
In definitiva la consiglio, per attività sportive, andranno a sostituire le mie Sennheiser px 100 che per quanto ottime come qualità audio, non sono particolarmente adatte per la corsa.