Titolo molto lungo, ma più lungo ancora il concerto che quest'anno si terrà in quattro sabati sera dal 15 giugno al 6 luglio.
Altre volte vi ho parlato del Festival Organistico Internazionale, che vede arrivare in Arona artisti dal calibro internazionale, come colui che ha fondato l'Associazione Culturale Sonata Organi: Cristian Tarabbia.
Quest'anno tuttavia partiamo con un qualcosa di totalmente diverso: un'Ensemble barocco dal nome “Armoniosa”. Il quintetto nasce nel 2012, ma si è subito imposto in Europa ed il loro terzo album, che uscirà il 31 giugno, è già sotto l'egida di SONY Music.
Gli interpreti di Armoniosa sono: Francesco Cerrato al violino, Stefano Cerrato al violoncello a 5 corde, Marco Demaria al violoncello di continuo, Michele Barchi al Clavicembalo e Daniele Ferretti all'Organo.
Le scelte stilistiche ed armoniche dell'ensemble sono specifiche: il clavicembalo e l'organo sono stati costruito dallo stesso Michele Barchi; le corde degli archi (in budello animale), come anche gli archetti sono come quelli del periodo barocco.
La serata è stata incentrata su “L'Estro Armonico” di Antonio Vivaldi (Concerto n°1, n°8, n°3, n°10), accompagnato dal Concerto in La minore per violino, violoncello e continuo in La minore e dalla Sonata in Sol maggiore per violino, violoncello e continuo di Johann Sebastian Bach ed infine concluso da “La Follia” per violino, violoncello e continuo (Sonata n°12 op.1) di Antonio Vivaldi.
Bando alle ciance in musical-tecnichese, cerchiamo di scoprire un poco quel filo rosso che terrà le fila di queste quattro serate. Il festival 2019 è dedicato all'Elogio della Follia. Qui ben rientra l'Estro Armonico, che cerca di dare sfogo alla follia dell'immaginazione, ma incanalandola nelle regole dell'armonia. Inoltre se consideriamo che tutti i pezzi sono stati riarrangiati dall'Armoniosa al fine di renderli utili al quintetto, direi che L'Elogio della Follia non poteva avere apertura migliore di questa.
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento: sabato 22 giugno per la serata Bach & Bacco, presso la Collegiata di S.Maria in Arona.
Per vedere tutte le foto della serata clicca qui!