Laura Marzadori - Concerto di Violino (26/06/2021 Abbazia di S. Remigio, Parodi Ligure, AL)

Pubblicato il 01/07/2021

Sujet: Musica

Nella pittoresca Abbazia di S. Remigio, situata a Parodi Ligure in provincia di Alessandria, abbiamo assistito al concerto per violino di Laura Marzadori, famosa per avere vinto a 25 anni il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
L'Abbazia è un luogo perfetto per ascoltare questo tipo di musica, costruito nell'XI secolo fu un monastero, mentre ora è utilizzato per mostre e concerti. E' in un posto silenzioso, in mezzo al verde dove si può trovare pace ed entrare in armonia con se stessi.

Appena Laura ha iniziato a suonare i pezzi di J.S. Bach, N. Paganini ed E. Ysaye, il fortunato pubblico presente è rimasto in un silenzio reverenziale, ammutolito nell'ascoltare delle melodie così meravigliose, ora ariose, ed ora che si inerpicano in virtuosismi eseguiti con una capacità ed un controllo davvero eccelsi.
La concentrazione e la capacità con la quale la Marzadori fa suonare il suo strumento mi hanno lasciato senza parole.
La scelta dei brani eseguiti l'ho trovata davvero interessante. Gli autori di epoche diverse, permettono di apprezzare stili diversi, dal barocco di Johann Sebastian Bach, passando per il romanticismo di Niccolò Paganini, fino ad arrivare al belga Eugène Ysaÿe e al suo incredibile "rubato".
Questo è stato il mio primo concerto dopo la chiusura della pandemia per Covid. Ho ascoltato un'ora di musica intensissima, che mi ha regalato un ascolto dal fascino sopraffino, elegante e sinuosa, ma capace anche di sprigionare emozioni forti e tumultuose. Davvero tutti i miei complimenti all'esecutrice.

Vorrei spendere qualche parola sull'acustica dell'ambiente, che ho trovato molto buona, con il corretto riverbero, cosa affatto scontata data la tipologia di locale. Davvero un buon lavoro da parte degli organizzatori.

Di seguito trovate la scaletta dettagliata dei pezzi suonati durante la serata, gentilmente fornitaci dalla Casa della Musica di San Michele:

  • Bach Adagio e Fuga dalla Prima Sonata (13-14 min)
  • Paganini variazioni Nel cor più non mi sento (12-13 min)
  • Bach Ciaccona dalla Seconda Partita (15min)
  • Ysaye Ballade  (6 min)

 

Per chi volesse approfondire la conoscenza della violinista, al momento esistono due cd dove suona Laura Marzadori:

 

Photographie Fabrizio Pucci
Photographie Fabrizio Pucci