FESTIVAL INTERNAZIONALE ORGANISTICO XV EDIZIONE: TERZA SERATA

Pubblicato il 19/06/2022

Sujet: Musica

Terza grandiosa serata del Festival Internazionale Organistico organizzato dall'Associazione Sonata Organi presso la Collegiata di Santa Maria Assunta ad Arona; all'Organo Bardelli il nostro stimatissimo Cristian Tarabbia.

La serata ha fatto il pieno e Cristian è stato come sempre eccezionale; sia all'organo, sia nei modi.

Presentando il suo nuovo disco ha dedicato il concerto a tutti noi ed è stato veramente eccezionale perchè per più di un'ora ci ha portato sulla panca, lì di fianco a lui.

L'Eredità Bachiana: questo il titolo del concerto.

Si è aperto con J.S. Bach: Preludio e Fuga in la minore (BWV543); Contrappunto I da "L'Arte della Fuga" (1080); Vor deinen Thron tret ich hiermit (BWV668). Si è passati poi al filgio C.P. E. Bach con la Sonata in sol minore (Wq 70/6, H87) ed agli alienvi J.P. Kellner con il Preludio in sol minore pro organo pleno; G. A. Homilius con Schmücke dich, o liebe Seele; J. C. Kittel con Preludio in laminore pro organo pleno; ed infine J. L. Krebs con Wie schön leuchtet der Morgentern (Krebs WV552), Fantasia ò gusto italiano (Krebs WV 422) e Preludio e Fuga in Do maggiore (Krebs WV 400).

Tuttavia Cristian, terminato il concerto ha concesso un bis davvero particolare e da pelle d'oca: ha presentato la prima della sua trascrizione per organo di un'Aria de Passione secondo San Matteo opera di Bach, ma dedicata all'orchestra.

Appuntamento al prossimo ed ultimo appuntamento il 24 giugno!

 

Associazione Sonata Organi 

 

PS Se arrivate dalla sponda lombarda del lago Maggiore attenti che il Ponte di Ferro di Sesto Calende sarà aperto a senso alternato fino alle 22, orario dopo il quale sarà chiuso.