Festival delle Periferie 2023 (Villa Rossi - Sestri Ponente - Genova)

Pubblicato il 15/06/2023 - Dernière mise à jour: 21/06/2023

Sujet: Musica

Del Festival delle Periferie di Genova, ce ne eravamo già occupati nel 2017, nella serata rock e nella serata metal. Nell'edizione 2023, le serate non sono separate per generi.
Il Festival è gratuito e cosa molto interessante per chi non è di Genova, è possibile vederlo in streaming su YouTube.

Mercoledì 14 giugno 2023

In questa serata introduttiva, che si svolge nel piccolo palco vicino al bar e soprannominata "warm up!", troviamo due musicisti genovesi che suonano pezzi strumentali con la tastiera. La musica inizia intorno alle 22 e ci accompagna per poco più di un'ora.
Inizia Airon che esegue un flusso di note con ripetizioni di scale, molto fluido, migliaia di note sciorinate in onde ipnotiche. Il genere, tanto per dire un nome che conoscono quasi tutti, è quello di Ludovico Einaudi. La musica è molto orecchiabile e scorre piacevolmente.
Fabio Cuomo si esibisce con la stessa tastiera, ma il suono è più sperimentale, a tratti cacofonico, a tratti più virtuosistico, a tratti con echi prog.

 

Venerdì 16 giugno 2023

Sono arrivato al concerto intorno alle 21, perdendomi quindi Gwtdtdt, Dune Aurora e Sator. Stanno suonando i Burn the Ocean, che sicuramente ho visto in qualche altra incarnazione e qualche anno fa anche a Villa Serra. Il loro post grunge, con pezzi potenti ma orecchiabili ha un'ottima presa. Hanno appena pubblicato l'album Modern Ruins per la Argonauta Records
I Genovesi Isaak tornano con il nuovo album Hey dopo ben 7 anni dal precedente. Siamo sempre in ambito stoner, ma lo stile è molto diverso dal gruppo precedente.
I veterani della serata sono i piemontesi Ufomammut, attivi dal 1999 e da poco con un nuovo batterista. Suonano musica rock psichedelica, stoner, con effettacci space rock e qualche incursione nel doom. Un concerto denso, con brani lunghi e poco cantato, a tratti lisergico, una corrente magmatica nella quale ti devi lasciare trasportare, altrimenti non ci può essere apprezzamento.

Guarda la registrazione della serata su YouTube

 

Sabato 17 giugno 2023

Non ho potuto assistere, ma è possibile vedere la registrazione della serata su YouTube.
Segnaliamo comunque L'esperimento del dr. K, con il loro punk in stile Misfits cantato in italiano e i Giuda, gruppo punk rock di Roma che canta in inglese.
 

Domenica 18 giugno 2023

Questa volta arrivo che il concerto deve ancora iniziare e quindi seguo le prove del gruppo Irma. Appena vedo la cantante mi ricordo di averla già vista ed infatti in precedenza aveva militato nel gruppo Katiusha di cui ero presente nella serata live al Cane.
Gruppo interessante con cantato in Italiano, che ha da poco prodotto l'ep "Dissensi" disponibile in formato digitale. Ascoltateli.
Divertente "Alcalde de la Noche" (conosciuto anche come sindaco della notte,) che presenta la sua italo disco, musica dance in stile anni '80 e '90, chiaramente totalmente fuori contesto dagli altri gruppi!
I "Seele Brennt" prendono il nome da un pezzo degli Einstürzende Neubauten e in loro ho ritrovato influenze con i Massimo Volume, per il cantato quasi parlato in italiano e non solo.
Gli "AINU" si definiscono "Post Sludge noise Band" e sono quasi completamente strumentali.
Metal in inglese con cantato
screaming per i Carcharodon.
I "TRAUM" fanno delle jam strumentali di matrice rock con interessanti inserimenti del sax.
Puoi vedere la registrazione della terza serata su YouTube.

Locandina
Airon
Fabio Cuomo
Burn the Ocean
Isaak
Ufomammut
IRMA