Concerto di Marco Mengoni (21/05/2013 - Carlo Felice, Genova)

Pubblicato il 24/05/2013 - Dernière mise à jour: 06/10/2013

{1}Sujet|]1,Inf]Sujets: Musica

In un Carlo Felice gremito dall’80% di giovane pubblico femminile, si è svolta la data Genovese  del tour di Marco Mengoni.  Non sono un fan di Marco Mengoni, ma sicuramente mi è simpatico,  è un personaggio ed è innegabile il suo talento. La scenografia “essenziale” era composta da colonne di led che fornivano motivi di luci a seconda del pezzo.  Si apre il sipario e dietro un velo di tenda vedo non vedo si staglia la sagoma del cantante, in piedi davanti l'asta del microfono sulle note dell'ultimo singolo “pronti a correre”.
Il concerto dopo una sequenza di pezzi dell’ ultimo album alterna pezzi del precedente. Ogni tanto presenta il pezzo successivo raccontando qualche aneddoto o qualche suo pensiero, puntualmente interrotto da urla di fan. Dopo un'ora il sipario si chiude per una pausa di 15 minuti (siamo in un teatro), per riprendere  il live con forse ancora più energia. Cambio d’abito (da completo scuro a doppiopetto beige) e si riprende con la scaletta.
Nelle ultime canzoni della serata il pubblico è tutto in piedi, mentre si precipitano sul fronte del palco le fan più irriducibili. Piacevole serata, rimango un po’ deluso dal suono, nelle file laterali non era proprio il massimo.

Photographie Piero Venuto