ODRZ: monografia

Publicado el: 07/08/2008


ODRZ è un gruppo artistico italiano, orientato prevalentemente alla musica, volto alla ricerca e alla esplorazione di nuove forme espressive. Ogni progetto viene realizzato miscelando diverse forme artistiche con differenti tecnologie.

 

ODRZ nasce a conclusione di un percorso di ricerca che, iniziato con l’esplorazione di suoni e ritmi all’interno del filone industriale rumorista, e passato attraverso la rivisitazione del concetto di concerto, raggiunge la maturazione con la realizzazione di installazioni sonore, all’interno delle quali interagiscono eventi non solo musicali.

 

Vengono così superati i limiti fisici all’interno dei quali proporre le esecuzioni: tutti gli spazi, le strutture, gli oggetti e gli abitanti del mondo divengono – tramite opportuni interventi artistici – oggetto di sonorizzazione.

 

Ogni progetto viene identificato dal nome del gruppo seguito da un numero progressivo.

Recentemente ODRZ sono stati direttori artistici di "Margini Sonori" e "Margini Sonori II", rassegna di musiche non convenzionali che si propone di esplorare il panorama nazionale e internazionale di un sottobosco musicale poco conosciuto ma assolutamente attivo.