Mangiacassette
Disco interno
Mangiacassette, cioè Lorenzo Maffucci, bassista dei Baby Blue, raccoglie in questo cd materiale accumulato in ben 15 anni di sedimentazioni, appunti ed idee rimaste fino ad ora nel cassetto. Il tutto è registrato in solitaria, su un registratore multitraccia a cassette, perlopiù in ore notturne.
Il multitraccia è un caro ricordo per chi ha qualche anno sulle spalle e mi riporta alla mente il Bruce Springsteen di Nebraska: gran bel disco che ha una similitudine con questo cd, nel rapporto diretto con la musica, senza intermediazioni, o filtri imposti....
Ma qual’è il risultato di questo “Disco interno”? Ebbene, diciamolo subito, questo lavoro non lascia sicuramente indifferenti. Basta ascoltare due o tre brani e avrete un’irritazione enorme, un fastidio evidente nel proseguire l’ascolto, brano dopo brano, oppure lo considererete un capolavoro! Ve lo assicuro, in questo caso non ci sono vie di mezzo!
Nelle note rilasciate con il disco, si evince che i testi sono in gran parte stati scritti nel periodo precedente all’adolescenza, ed è proprio questo il problema principale che ho riscontrato nell’approccio con il lavoro. I brani sembrano proprio schizzi adolescenziali, che fatti uscire dal quadernetto degli appunti con il quale molti di noi scrivevano pensieri e poesie, perdono completamente significato. Non ci si riesce ad immedesimare, appaiono inutili se non collegati ai ricordi reali dell'autore. Spesso si ha la sensazione di non capire se sta parlando sul serio o ci sta prendendo in giro, a cavallo tra appunti apparentemente insignificanti (quantomeno per chi ascolta) e non sense che sfocia in una demenzialità non dichiarata.
Apprezzo la genuinità con cui è intrisa questo lavoro, ma purtroppo il risultato è quello di un ascolto faticoso nel giungere al termine di questi 16 brani.
Mangiacassette
Disco interno
Género: Cantautorale , Folk , Folk
Canciones:
- 1) Appartamento
- 2) Autoradio
- 3) Tatuaggio
- 4) Vacanze
- 5) Boiler
- 6) Compagnia
- 7) Pavimento
- 8) Parametri
- 9) Cinesi contenti
- 10) Vado da Sandro
- 11) Sfera cubica
- 12) Sangue
- 13) Denaro
- 14) Aspromonte
- 15) Chitarra
- 16) Canzone della morte