Lapsus
Moments of Aberration
I Lapsus con questo album di debutto, Moments of Aberration, propongono un metal a tratti estremo, di chairo retaggio melodico, farcito di alcuni elementi decisamente orientati verso uno stile più moderno. L’evoluzione di questo tipo di death metal melodico ha avuto come paladini, volendo essere ovvi, gruppi come In Flames, At The Gates e Dark Tranquillity. L’allora impulsività del genere era ancora legata al death metal classico mentre ora si tende a dare molta più importanza al groove.
Le danze si aprono con The Clown e questa canzone ne è un chairo esempio, come anche la fortemente Korneiana Transition. Gli elementi più “alternativi” del genere ben presto si fanno largo e la voce muta, diventando soventa melodica e più recitata anziché ancorarsi allo scream classico, ormai quasi passato di moda nel genere. Certo, ci sono episodi anche più tirati e taglienti come ad esempio From Ashes o True Believer, tuttavia si ha l’impressione che i Lapsus diano molta più importanza ai tempi rallentati che fanno trasparire la melodia dai riffs. La buona registrazione riesce a donare la giusta profondità e pesantezza agli stacchi groove, nonché il giusto risalto alla versatilità vocale del cantante e ciò è da lodare; come anche la perizia tecnica dei nostri musicisti nel ricreare buone atmosfere melodiche e sognanti (Insomnia) da opporre agli elementi più “vecchia scuola” del genere (World of Words).
Il problema tuttavia resta lo stesso: in un periodo di stagnazione musicale, serve veramente proporre un genere che ormai va per la maggiore? Non si sa, ma devo dire che pur non rientrando tra i miei generi di metal preferiti, i Lapsus ci sanno fare e auguro a loro tutta la fortuna possibile!
Lapsus
Moments of Aberration
Género: Death metal melodico
Canciones:
- 1) The Clown
- 2) From Ashes
- 3) From Ashes
- 4) Transition
- 5) True Believer
- 6) Insomnia
- 7) New Life
- 8) World Of Words
- 9) Who I Am
- 10) Mymesis
Información tomada del disco
Produced by Lapsus
Distribuited by PlasticHead & ProSonic