Illune
Moonless
Gli Illune sono un gruppo Pugliese/Campano che suona un progressive/symphonic metal molto raffinato. L’esordio discografico è rappresentato da questo Moonless, demo autoprodotto di quattro canzoni convincenti, seppur penalizzate da una registrazione leggermente spartana.
Si inizia con Clone, song dall’andamento molto irregolare, avendo numerosi cambi di tempo e cadute nel sinfonico. Ottima la fase strumentale nel mezzo ove chitarra e tastiera duettano alla grande. Purtroppo, come detto antecedentemente, la produzione pecca in volumi e pulizia, rilegando la batteria in secondo piano. A dir la verità, nessun strumento è veramente potente e ciò è un peccato per chi dà molto risalto alla pulizia tecnica siccome poco esaltata.
La voce di Danilo è versatile anche se a volte non molto adatta alla varietà del sound. Questo è un mio parere, soprattutto dettato dal fatto che raramente ascolto il genere. Ad ogni modo, anche se non propriamente il mio stile preferito, il prog metal degli Illune mi ha piacevolmente sorpreso per la sua dinamicità da un lato e la sua ricercatezza persino nei momenti più sinfonici (Lies to Avoid e Moonless) dall’altra. Una ricercatezza che a volte, sempre parlando da profano, mi ha riportato persino gli episodi più gotici dei Macbeth da Milano, quelli di Vanitas in particolare. Spero che il paragone non faccia imbestialire nessuno dei due gruppi e colgo l’occasione per fare i miei più sentiti complimenti ad un gruppo come gli Illune, mostruosi tecnicamente e sempre capaci di mantenere alta l’attenzione.
Illune
Moonless
Género: Metal progressivo , Metal sinfonico , Metal sinfonico
Canciones:
- 1) Clone
- 2) Lies to Avoid
- 3) Moonless
- 4) Killed Inside
Información tomada del disco
Formazione:
Danilo Romano - Vocals
Mario Zeoli - Guitar
Estefano Troisi - Bass
Lamberto Giuliano - Drums
Giuseppe Sarno – Keyboards