Ila: monografia

Publicado el: 08/10/2009 - Última actualización: 09/10/2009


Ilaria Scattina in arte Ila comincia a suonare durante un occupazione scolastica al Liceo Artistico Klee di Genova. Ha diciassette anni e solo al termine della scuola capisce che quella è la sua strada. Si trasferisce a Milano. Li grazie ad un colpo di fortuna che spesso può accadere su internet conosce Fabrizio Bocchieri della label indipendente CinicoDiscanto. Da quest'incontro nasce il primo singolo di Ila, Penso Troppo, è il 2004.
Nel 2005 conosce paolo Filippi e Teo Marchese del Cavò Studio di Azzano S. paolo a Bergamo. Nel corso dei succesivi anni lavora al suo primo disco che esce nel 2007 con il titolo Malditesta.
Al disco segue un tour in compagnia della Malditesta Band.
A marzo 2007 è protagonista al SanremOff come ospite del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Sempre nella primavera del 2007, si conquista un posto tra i finalisti delle selezioni nazionali di Primo Maggio Tutto l'Anno vincendo, con il brano Pallottolion, il Premio EcoRadio.
Durante gli ultimi anni ha aperto diversi concerti a musicisti come Ayo, Daniele Silvestri, Hera & Adam Masterson, Nordgarden, Brychan e altri.
Attualmente ila vive a Bergamo.
Alla fine di Marzo 2009 esce il nuovo EP di ila, un cd di 6 canzoni intotolato "Va tutto bene...", prodotto da Tube Jam Records.
Un disco più maturo, carico di testi ironici, parole volutamente taglienti ed accusatorie, con un sound a volte caustico, spesso scanzonato, sicuramente teso ad un cambiamento e alla volontà di scrollarsi di dosso definizioni ed inutili etichette.
Per ila il fine unico è quello di suscitare emozioni, sempre e comunque.

Ad ottobre 2009 ila entrerà in studio per la registrazione del nuovo disco, un album che conterrà 19 canzoni, fatto di suoni semplici, strumenti acustici, percussioni etniche e che vedrà la partecipazione di ospiti internazionali...


La formazione attuale della band è composta da:

ila (voce, chitarra acustica, ukulele, kalimba)
Teo Marchese (percussioni e batteria)
Lorenzo Fugazza (chitarra acustica, banjo)
Paolo Legramandi (basso)

 

Ila