Giovanna Nocetti: monografia

Publicado el: 13/12/2008


Giovanna nasce a Viareggio dove studia musica, canto e chitarra con la Prof. Ida Neukusler e si perfeziona in canto e chitarra Jazz con il M° Sante Palumbo.
Inizia la sua carriera sin da giovanissima, prendendo parte a manifestazioni canore che la fanno approdare a Milano nel 1967 dove viene scritturata dalla Meazzi. Notata da Pippo Baudo, partecipa nel 1969 al concorso canoro Sette Voci, ottenendo grande consenso dal pubblico e diventando campionessa per sette settimane consecutive. Firma in seguito un contratto con l’etichetta Ariston, e arrivano grandi successi: Canne Al Vento (che la fa arrivare in finale al Cantagiro 1970), Cronaca Nera (secondo posto alla Mostra Internazionale Musica Leggera di Venezia 1970), Io Volevo Diventare hit estratta dal suo primo album Una Corsa Pazza (1971).
Nello stesso anno, partecipa a Canzonissima con i successi: Sorge Il Sole (cover di Let The Sunshine) e E Penso a Te, riproponendone una versione suggestiva e personale.
Nel 1972 scala le classifiche dopo aver partecipato al Disco Per l’Estate col brano Perché Perché (Bennato). Seguono due anni di altri successi, in cui Giovanna canta e rilegge anche cover. Il 1974 è l’anno della sua famosa Questo Amore un po’ Strano, che raggiunge il top delle vendite.
Giovanna mostra grande poliedricità nel campo artistico, dedicandosi anche al Teatro: “Ieri e Sempre” - testi di Giovanni Testori – Teatro Gerolamo Milano; “Giomania” -Teatro Nuovo Milano - ripreso e trasmesso da RAIUNO; “Ad A... con amore, nostalgia e…” - Teatro Filodrammatici Milano; “Passavo di qui per caso” - Teatro delle Muse Roma.
Interpreta anche un ruolo nel film “La Spyder”. Spazia poi dalla direzione di un quartetto d’archi (il Gdansk), alla riscoperta di brani dal sapore barocco, presentati nel Festival di Spoleto. Si dedica anche al lavoro di autrice di brani come “Il Poeta” scritto per Claudio Villa e pubblicato nel penultimo LP del grande cantante. E’ inoltre autrice di testi teatrali fra cui “La sottana” rappresentato a Roma al teatro La Piramide con la presentazione di Dacia Maraini.
L’estate del 1979 la vede protagonista col celeberrimo brano Il Mio Ex (etichetta Rifi), di Roberto Carlos tradotto da Paolo Limiti, col quale collabora l’anno successivo all’album “Giò”, che contiene tra le altre Ahi Mi Amor, ripresa in seguito da Mina.
Nel 1980 fonda anche una propria casa discografica e di edizioni Musicali la KICCO MUSIC, che si occupa esclusivamente di musica lirica e sinfonica e le cui produzioni discografiche e in dvd sono distribuite e recensite in tutto il mondo. Nel 1984 compone per Giovanni Paolo II una Ave Maria che lei stessa esegue in Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Santo Padre.
Dal 1986 al 1990 scrive per la ”Rivista Giuridica del Turismo” (rassegna trimestrale di dottrina di giurisprudenza in materia di turismo, attività e tempo libero) e dal 1988 collabora con il mensile di arredamento, “Casa Oggi” con interviste a personaggi quali Bettino e Anna Craxi, Carla Fracci, Marinella Di Capua, Aldo Giuffré, Ombretta Colli ecc.
Nel 1994 scrive le musiche dello spettacolo EMBARGOS di Enzo Moscato che ha vinto il prestigio premio UBU.
Nello stesso anno fonda la “Giovanna Nocetti Editore” con la quale pubblica libri di musica, teatro e didattica: Katia Ricciarelli - 25 anni di carriera, Il flauto non è più dolce (insegnamento all’apprendimento del flauto) Festival Puccini - Storia del Festival di Torre del Lago dal 1930 al 1998. ecc. Citata nel libro “Opere di Giovanni Testori” – Ed. Classici Bompiani in relazione allo spettacolo teatrale di Giovanna Nocetti “Ieri e sempre”. Gli anni 90 la vedono molto vicina al pubblico, anche grazie alla sua presenza per sei anni consecutivi nella trasmissione RAI di Paolo Limiti "Ci vediamo in TV", tramite la quale incontra i suoi fan e si fa conoscere alle nuove generazioni. E’ stata più volte ospite di "Domenica In". Ha eseguito un concerto di musiche di Nino Rota al Teatro Donizetti di Bergamo per i 60 anni dalla fondazione dell’UNICEF.
Nel 2000 le viene commissionata dal Comitato del Giubileo una composizione destinata all’apertura dell’anno giubilare dal titolo “Preghiera dell’Artista” che lei stessa esegue nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva in Roma. Nel 2002 ha musicato una preghiera di Padre Pio “Tutto è scherzo d’amore” incisa da Cecilia Gasdia e pubblicata in CD. Esegue importanti concerti con pianoforte e violino cantando musiche napoletane e romanze di Tosti, Mascagni, Piccini ecc.

Dal 2004 è Direttore Artistico dell'Anfiteratro di Riomarina, situato nel noto Parco Minerario dell'Isola d'Elba. Il prossimo appuntamento è quindi li, l' 11 luglio 2009 con il Barbiere di Siviglia, per la Regia di Giovanna Nocetti, con la Direzione di Elisabetta Maschio.

Per la sua casa discografica incidono attualmente alcuni tra i più grandi nomi della lirica fra i quali: Katia Ricciarelli, Fabio Armiliato, Fiorenza Cedolins, Raina Kabaivanska, Dimitra Theodossiou, Josè Bros, Denia Mazzola Gavazzeni, Luciana Serra, Giuseppe Giacomini, Ghena Dimitrova, Francesca Patané, Piero Cappuccilli, Simone Alaimo, Tiziana Fabbricini, Alfonso Antoniozzi, Alberto Cupido, Madelyn Monti, ecc.
Sostenitrice di compositori contemporanei, commissiona nuove opere delle quali è editore: Marta e Maria di Giampaolo Mazzoli – libretto di Paolo Pivetti, Le Tentazioni di Lucifero di Oliviero Lacagnina – libretto di Etta Lazzari. Ha inoltre ha curato la regia lirica di Cavalleria Rusticana e Pagliacci con Madelyn Monti, Giuseppe Giacomini e di Marta e Maria rappresentata in prima mondiale nel Castello di Sarre in Valle d'Aosta, con Tiziana Fabbricini e Gloria Scalchi.

Le sue regie, creative e personali, hanno raccolto consensi della critica nazionale e internazionale.
E’ inserita tra le musiciste più importanti d’Europa a pag. 379-380 del libro “Donne in Musica” di Patricia Adkins Chiti, Armando Editore, in quanto compositrice. E’ stata insignita di prestigiosi premi nazionali ed internazionali.
Giovanna Nocetti