Giò Di Tonno: monografia

Publicado el: 07/03/2008


Gio' di Tonno nasce a Pescara, in Abruzzo, il 5 agosto 1973 e fin da giovane inizia a suonare il pianoforte. Studia al liceo artistico, ed ha una forte passione per i cantautori, in particolare Guccini, De Andrè, De Gregori, Cocciante. Partecipa al Festival di Sanremo nel 1993 ("La voce degli ubriachi"), 1994 e 1995. Cocciante lo sceglie per la parte di Quasimodo nella rappresentazione teatrale del "Notre Dame de Paris", tratto dal famoso libro di Victor Hugo, che verrà messa in scena dal 2002 per tre anni.
Nel 2005 viene chiamato dalla Walt Disney per la versione italiana del film "Chicken Little", in cui canta due canzoni.
Nel novembre 2006 partecipa come protagonista alla versione Italiana del musical "Jekyll & Hyde". Nel dicembre 2006 realizza per l'Ail Pescara Onlus il cd di cover natalizie BUON NatA.I.L. Nel 2007 partecipa ad un episodio della terza serie della fiction televisiva "Un caso di coscienza" (regia di Luigi Perelli), in cui interpreta il cantante Danko. Per la puntata incide un brano della colonna sonora scritto da Maurizio Solieri. Nel 2007 realizza per l'Ail (associazione ONLUS impegnata nella lotta contro i linfomi, mielomi e leucemie), il cds L'amore è un elefante" scritto con Alessandro Di Zio. Nel Settembre 2007 esce il singolo dal titolo "Come Stai?", cantato con Lola Ponce.
Sempre in coppia con Lola Ponce, nel 2008 partecipa alla 58° edizione del Festival di Sanremo, con il brano "Colpo di fulmine". Il brano è scritto da Gianna Nannini e vince il Festival di Sanremo 2008.
Giò Di Tonno Giò Di Tonno e Lola Ponce