Daniele Faraotti Band: monografia

Publicado el: 30/08/2008


Sono nato a Forli’, il 5 gennaio 1961 .
A Dobbiaco , (Bz) dove ho vissuto sino all’eta’ di 15 anni, ho cominciato a suonare la chitarra.
Beatles, Led Zeppelin, Stones, King Crimson, Gentle Giant e tutti quelli di quell’incredibile stagione , la mia musica ; musica che amavo ed amo tuttora moltissimo.
A 16 anni , mi iscrivo al conservatorio “Martini“ di Cesena per studiare chitarra classica con ennio melli.
A 22 comincio a studiare composizione con Adriano Guarnieri presso il conservatorio “ verdi “ di milano.
Studio chitarra anche con Angelo Martelli e con Michelangelo Severi con cui mi diplomo presso il conservatorio di Adria (Ro), nel 1988.
Completo gli studi di composizione con Salvatore Sciarrino, presso il conservatorio “Cherubini“ di Firenze - seguo anche i corsi di perfezionamento che Sciarrino tiene a Citta’ di Castello (Perugia) dove nel 1991 vinco una borsa di studio.
Altri corsi di perfezionamento con Franco Donatoni e Brian Ferneyhough.
Nel frattempo svolgo attivita’ concertistica sia come solista che in formazioni da camera.
Nel 1987 partecipo in qualita’ di chitarrista alla “ biennale “ di Barcellona (Spagna).
Mie composizioni vengono eseguite in italia e all’estero in importanti festival.
Nel 1994 partecipo con un quartetto per pianoforte ed archi al “Cantiere internazionale d’arte “ di Montepulciano.

Sempre del 1994 la collaborazione con Patty Pravo, che vede “La vita“ canzone tratta dall’album “ ideogrammi “, elaborata da me per ensamble strumentale da camera, ed eseguita in prima esecuzione nella celebre trasmissione televisiva “Roxy Bar“ (quella di cui Red Ronnie fu presentatore).
Dal 1996 scrivo prevalentemente canzoni , che cerco di promuovere il piu’ possibile.
Importante la collaborazione con Ernesto Geldes ed Enrico Mazzotti - ottimi musicisti che compongono la “ band “ che mi accompagna dal vivo e in studio.

Nel 2005 ho partecipato al meeting delle etichette indipendenti di Faenza , dove con “la Daniele Faraotti band“ ho presentato “Cio’ che non sei piu’ “ - ep con cinque brani autoprodotti.

Al concorso “ D’Aolio “ di Sulmona (Aq ), la canzone “Vecchio dalmata“ ha ottenuto il premio speciale della giuria.

Sempre nel 2005 ho suonato in un paio di brani dell’album “La scoperta dell’America“ di Claudio Lolli.
La collaborazione con Franz Campi frutta la stesura di sei canzoni che, molto probabilmente costituiranno parte del suo nuovo lavoro discografico e di cui ho scritto la musica. Con Barbara Giorgi ed Ernesto Geldes ho costituito i “ No name trio “ - gruppo che rilegge in chiave elettronica, canzoni piu’ o meno famose , scelte con cura tra vari generi e stili.

Il 5° festival brasiliano – “ Omaggio a Gilberto Gil “, e’ stato l’occasione che ha visto i “No name trio “ incontrare “ Nelson Machado “ in un concerto particolarissimo tenuto nel cortile di palazzo d’accursio; una interpretazione elettronica della musica brasiliana.
Nell’estate 2007 concerti in Alto-Adige e in Emilia.
Con Ernesto ed Enrico ho ultimato le registrazioni del primo album della “faraotti band” – uscito il 19 maggio per alka record , “cio’ che non sei piu’. Tra luglio ed agosto 2008 , piccolo tour promozionale che porta la “DFB “ in concerto in varie citta’ italiane – a Dobbiaco (Bz) l’album viene presentato nella prestigiosa “Sala Mahler “ del Grand Hotel – a settembre la “DFB “ suona all’ “ Indipendelta festival “ (Rovigo).
Con Marco Coppi curo la direzione artistica di “ Und so writer “ rassegna di “ nuovi autori e nuove canzoni “ che si terra’ dal 14 al 24 ottobre a San Lazzaro di Savena (Bo) presso il teatro “Itc”.
Altri concerti in emilia in autunno.
Attualmente lavoro alla composizione di una partitura per orchestra da camera – sinfonia-balletto omaggio a g ..mahler .
Vivo e lavoro a Bologna (insegno chitarra nella S.M.S.” Rolandino – Pepoli ).
Daniele Faraotti Band