Programmi e formati consigliati per ascoltare musica con il PC

Pubblicato il 10/10/2007 - Última actualización: 12/02/2008

{1}Argomento|]1,Inf]Argomenti: Informatica

E' inutile elencare decine e decine di programmi per le varie piattaforme. Spesso le caratteristiche si rincorrono, in un periodo è meglio un programma e poco dopo viene superato da un'altro per caratteristiche e usabilità.
Ecco quindi un programma scelto per ciascuna piattaforma:

Windows

Foobar2000

Linux

Audacious

Al posto del diffuso mp3 consigliamo il formato Ogg Vorbis, leggermente migliore a livello qualitativo, a parità di spazio occupato. Ormai praticamente tutti i programmi per pc lo supportano ed è supportato anche da molti lettori mp3 di basso prezzo che trovate nei mercatoni (oltre che da tutti i lettori di buona qualità).

Per sentire bene la musica, in ogni caso, è necessario rivolgersi ai cosiddetti formati lossless, cioè con compressione non in perdita. I formati di questo tipo più conosciuti sono: ALAC (Apple Lossless Audio Codec), FLAC (Free Lossless Audio Codec), MLP (Meridian Lossless Packing), APE (Monkey's Audio), WavPack lossless.
Ognuno di questi ha i suoi pro e contro, quindi il migliore in assoluto non esiste.
Il formato in assoluto che vi consigliamo è il FLAC, per il quale esistono anche numerosi apparecchi hardware come lettori portatili e lettori da casa. Le memorie sia nei pc di casa che in quelle dei lettori portatili, sono aumentate a tal punto, che spesso ha poco senso continuare ad utilizzare formati con qualità in perdita come l'mp3

Per organizzare al meglio la vostra discografia in formato elettronico, il programma consigliato è MP3Tag. Tra le varie caratteristiche, oltre al supporto di tutti i formati più diffusi, può creare embedded cover art (cioè inserire delle immagini di copertine all'interno dei file audio), creare playlists, applicare operazioni alle cartelle ricorsivamente, rinominare e sostituire tag e nomi dei file in base a moltissime combinazioni.

Se vi interessa l'argomento dei formati audio e dei programmi da utilizzare, per ascoltare comprimere e decomprimere, il sito migliore è hydrogenaudio (in inglese)