Ecstasy

Pubblicato il 07/07/2001 - Última actualización: 24/11/2007

{1}Argomento|]1,Inf]Argomenti: Costume e società

Il testo seguente è stato tratto da vari volantini informativi distribuiti nei centri sociali.

Cos'è l'XTC?

L'XTC, o Extasy, o MDMA è una droga sintetica del gruppo delle metamfetamine, che agisce direttamente sul cervello. Sul mercato è disponibile sottoforma di pasticche o di capsule e costa circa 40mila lire. La produzione, il possesso, il commercio di ecstasy sono vietati in tutto il mondo.

Che effetti ha l'XTC?

L'XTC inizia ad avere effetto dopo 30-60 minuti e questo effetto dura da 4 a 6 ore. Ci si sente svegli, eccitati, sciolti, aperti, e si crede di vivere tutto in modo più intenso. I battiti del cuore accelerano e la pressione del sangue sale: segno che il corpo sta vivendo una situazione di stress. Ma il trip è per tutti un po' diverso e dipende anche dalla compagnia e dall'ambiente.

Dipendenza

In base allo stato attuale delle conoscenze, anche se praticamente non dà dipendenza fisica, l'XTC può provocare una dipendenza psichica.

Effetti indesiderati

Spesso, quando l'XTC inizia ad avere effetto, ci si sente male e viene da vomitare. In altri casi può succedere di avere la bocca secca, va via la fame, la mascella si irrigidisce, l'occhio può cominciare a tremare, possono venire mal di testa, sudorazione, febbre, attacchi di paura. Quando ormai il trip è passato, puoi sentirti esaurito, stanco, svogliato, incapace di concentrarti e a volte anche depresso. Un consumo frequente di XTC può provocare disturbi del sonno e problemi psichici.

Gli effetti a lungo termine

Con il tempo gli effetti desiderati diminuiscono d'intensità mentre aumentano gli effetti spiacevoli. In questi casi non serve assolutamente a nulla aumentare la dose. Così alla fine sei a pezzi e se prendere la pillola ti fa star male non hai che una scelta: smettere di prenderla.

Pericoli

I pericoli maggiori si hanno perchè in genere l'ecstasy si prende durante i parties, dove balli tutta la notte, sudi molto e bevi poco: Questo può provocare disturbi al cuore e alla circolazione, o colpi di calore che in casi estremi possono avere esiti letali. L'XTC è davvero pericoloso se si soffre di cuore, d'asma, diabete, epilessia, ipertensione o se preso in gravidanza. L'uso frequente o esagerato di XTC provoca danni irreparabili al cervello. Guidare sotto gli effetti dell'ecstasy è pericoloso per noi stessi e per i danni che possiamo provocare ad altre persone, mettendo a repentaglio la nostra e altrui vita.

Rischi all'acquisto

Dato che l'ecstasy viene prodotta illegalmente può capitare che ti spaccino qualsiasi cosa per ecstasy: le pasticche possono contenere altre droghe o sostanze velenose. Inoltre non sai quale sia il dosaggio della sostanza: il fatto che abbia il solito aspetto non ti garantisce che la composizione sia la solita. Tieni presente inoltre che comprando l'ecstasy dai i tuoi soldi in mano a dei criminali.

Per chiudere con un po' di ironia: meglio comprare l'XTC o un cd degli XTC?

E' senz'altro meglio comprare un cd degli XTC che, per chi non lo sapesse, sono uno dei gruppi più raffinati della musica pop, attivi fin dal 1976 hanno realizzato moltissimi dischi interessanti e cosa non molto diffusa per il mondo del pop, intelligenti. Vi consiglio "Drums and wires", "English settlement" o una raccolta.
Ecstasy