Tre obiettivi macro di fila... tranquilli non abbiamo ancora perso il controllo, semplicemente assieme alla GH5 mi son fatto mandare anche un obiettivo macro.
DESCRIZIONE
In primis lascio il link: https://www.panasonic.com/it/consumer/fotocamere-e-videocamere/obiettivi/h-hs030e.html
Il solo fatto di essere un obiettivo macro lo rende interessante al sottoscritto, perciò ho provato a testarlo... cercando di togliermi dalla testa i macro che recentemente hanno trovato casa sotto il mio stesso tetto: ma prima di perderci in quelli che personalmente trovo come pregi e difetti cerchiamo di osservarlo un poco da fuori.
Il LUMIX G MACRO 30 mm / F2.8 ASPH. / MEGA O.I.S. È un obiettivo dalle dimensioni minimali (59mm x 68mm) ed un peso quasi inesistente (180g circa). É tanto piccolo che si montano filtri del 46... insomma credo che per pesi ed ingombri non ci siano molti sfidanti. (ovviamente gioca a suo favore l'essere per micro 4:3)
Lunghezza focale da 30mm (60mm su FF), il suo schema ottico è basato su 9 elementi in 9 gruppi.
Il diaframma è invece basato su 7 lamelle: apertura massima f2.8, minima a f22. Ciò a qualsiasi distanza.
La minima distanza di fuoco è di 105mm.
Peccato che manchi un paraluce in bundle ed un limitatore di messa a fuoco (per chi volesse usarlo in AF)
APPUNTI DI USO
Diciamo che il LUMIX G MACRO 30 mm / F2.8 ASPH. / MEGA O.I.S. è un obiettivo interessante.
L'ampia apertura ne permette l'uso in ritrattistica, il peso e le dimensioni lo rendono un compagno di viaggio ideale e la distanza di fuoco minimale rende possibile un'ottima qualità del dettaglio.
Purtroppo proprio questa ridotta distanza di fuoco agisce come spada a doppio taglio.
Se da un lato permette di fare bellissime foto dettagliate e scattare in modo veramente comodo ed agevole; dall'altro rende pratiocamente necessario l'uso del cavalletto non appena si volessero fare delle foto 1:1. alla minima distanza infatti si arriva praticamente attaccati al soggetto: urtarlo è un attimo, e rovinare la foto è praticamente altrettanto facile.
Nonostante questa caduta proprio sull'1:1 c'è da dire che è risultato interessante soprattutto per affrontare la fotografia naturalistica floreale... non mi immagino insetti che rimangano in posa per l'1:1.
APPUNTI PRATICI
Recentemente ho sempre parlato del vantaggio del peso in siturazione di trekking... bhè questo LUMIX G MACRO 30 mm / F2.8 ASPH. / MEGA O.I.S. non è da meno: peso e dimensioni lo rendono il compagno ideale del camminatore seriale.
Occhio come al solito alla luce... è certamente un buon obiettivo, ma tende a preferire la luce piena, magari dotarsi di una luce o di un flash diventa interessante.
L'AF è veloce, preciso e lavora adeguatamente anche in condizioni di luce non perfette... sempre che vogliate usarlo.
CONCLUSIONI
Recensione ultraveloce... ma credo di aver detto tutto quello che c'era da dire, prezzo a parte.
Insomma il LUMIX G MACRO 30 mm / F2.8 ASPH. / MEGA O.I.S. è un obiettivo da 349€ di listino; questo vuol dire che lo si trova tranquillamente attorno ai 300€.
Per Panasonic si tratta del macro entry level... tuttavia monta anche la stabilizzazione Panasonic-Lumix MEGA O.I.S.
Insomma è entry level, ma non raffazzonato.