Purtroppo non sono stato veloce come alla prima serata... è già arrivata la terza e son qui a dire del secondo appuntamento.
La serata tenuta dal Regionalkantor della diocesi di Rottemburg-Stuttgard è stata eccezionale, d'altronde Franz Günthner è un organista di fama internazionale che ha all'attivo non soltanto una fervida attività concertistica, ma anche diverse registrazioni.
Il concerto è stato particolare perchè si è partiti dalla Fantasia e Fuga in sol minore di J.S. Bach (BWV 542) e dai componimenti Andante in Fa maggiore (K616) e Fantasia in fa minore (K594) di W.A. Mozart; per approdare a due compositori assolutamente moderni, per non dire contemporanei: Herbert Brewe con la Marche heroique e lo stezzo Franz Günthner con 4 Variazioni improvvisate in stile antico. Passando per F.X. Schnizer, autore a cavallo tra '700 ed '800, con la Sonata in Fa maggiore.
Il lato estremamente interessante è che si è partiti da due Mostri sacri della musica barocca, per finire con un qualcosa di estremamente contemporaneo, ma al contempo estremamente barocco. Un po' a significare quella spirale della ricerca musicale che non può fare a meno del suo passato per andare avanti e progredire. Lo stile di Franz Günthner è spiccatamente tedesco, lo si nota nella sfarzosità e poderosità dei suoi suoni, nell'uso dei manuali e della pedaliera. Tuttavia è uno stile che, sebbene ponga le basi anche nel trittico di apertura Bach, Mozart, Schnizer, non ricopia il passato, ma lo rivitalizza rendendolo estremamente nuovo.
Non vi dico appuntamento alla terza, bensì alla quarta!