Il 30 marzo 2022 si è tenuta l'inaugurazione del nuovo teatro Akropolis, sito a Sestri Ponente in via Mario Boeddu 10 (Genova) luogo molto particolare anche per la scelta di realizzare una tribuna modulare, che permette di variare lo spazio sotto al palco in base alle necessità. La capienza varia in base alla configurazione e va dai 100 ai 200 posti. Il teatro può ospitare, oltre ad eventi teatrali anche concerti, spettacoli di danza, ecc.
La serata inizia alle ore 21 con la proiezione di un filmato che racconta le persone che stanno dietro al teatro e le filosofie che portano avanti.
Successivamente si è svolto un dibattito, condotto da Erica Manna, con alcuni rappresentanti del Comune di Genova, del Teatro e della GOG.
La cooperazione tra GOG (Giovine Orchestra Genovese), istituzione che opera al Teatro Carlo Felice e Akropolis hanno portato a suonare il violinista Giuseppe Gibboni.
Gibboni è nato a Salerno nel 2001, inizia lo studio del violino a 3 anni e a 6 viene ammesso al Conservatorio. Tra gli innumerevoli premi vince nel 2021 il 56º Premio Paganini di Genova.
Ha suonato Adagio, Fuga dalla prima sonata di Back, alcuni estratti dai 24 Capricci di Paganini e il tempo lento di "A Paganini" del compositore russo Al'fred Garrievič Šnitke.
Esecuzioni incredibili nella loro virtuosità, eleganza e dinamicità. Gibboni ci ha regalato anche alcuni bis, che hanno portato la durata dell'esecuzione a poco meno di un'ora.
Le prime tre immagini sono state recuperate dalla pagina Facebook del Teatro Akropolis, e mostrano l'ingresso del teatro, il dibattito e il violinista Giuseppe Gibboni.
All'uscita ai bambini presenti, hanno regalato una borsa del Teatro Akropolis contenente il programma e un libro, "Rappresentazione e visioni dionisiache", di Silvia Mei, Carlo Sini e Angelo Tonelli
Una bella serata di cultura. Auguri al Teatro per un ottimo proseguimento!