Stefano Sani: monografia

Posté le: 30/06/2008


Castrocaro 1981 - Secondo classificato dopo l’ex-equo di Fiordaliso e Zucchero. La canzone finalista, scritta da Zucchero, era "Un altra atmosfera". Con loro c’era anche Eros Ramazzotti. Management Fernando Capecchi.

Sanremo 1982 - Vincitore morale della sezione "nuove proposte" con la canzone "Lisa" ("Lisa se n'è andata via, qui non è più casa sua, Lisa se n'è andata via non è più mia") scritta da Zucchero-Iozzo-Marsella ( Fonit-Cetra). Sorrisi e Canzoni lo decreta subito rivelazione del festival. Scoppia in Italia il "fenomeno" Stefano Sani. Stefano è settimanalmente in tutte le copertine dei giornali; migliaia di lettere gli arrivano a casa. Successo anche in Europa e in America Latina. Al Festival internazionale di Malta, Aprile 1982 Stefano rappresenta l'Italia: secondo classificato. Partecipa a Riva del Garda alla ‘Vela d'oro’ dove presenta il suo secondo 45 giri ‘Quando lei ritornerà’, sempre del produttore Zucchero. Conduce da Ottobre, quotidianamente, per due anni ’ l’Orecchiocchio’ su Rai tre, rotocalco televisivo, antesignano di Video Music.

Sanremo 1983 - Sezione Big. 4° classificato con ‘Complimenti’ (Fonit-Cetra) il cui autore è sempre il produttore Zucchero. A Marzo esce il primo album Stefano Sani 83, prodotto da Zucchero che partecipò come ospite al primo tour di Stefano.

A Saint Vincent, Disco per l"estate 1984 viene presentata ‘Notte amarena’ (Fonit) di A. Salerno. Nuova immagine curata da Luciano Tallarini e nuova produzione di Mara Majonchi ( attuale critico musicale del programma 2008 ‘XFactor’ di Rai Due accanto a Simona Ventura e Morgan).

1986 - 1996: (1986) Esce per l'Ariston Music l'album ‘Delicatamente due’ prodotto da Enzo Feliciati con la partecipazione come autore e chitarrista di Andrea Fornili, attuale chitarrista degli Stadio. L"album è gettonatissimo; segna il cambio di etichetta e la maturazione professionale di Stefano. Viene invitato a partecipare Disco per l'estate a Saint-Vincent, ai salotti della Carrà, Enrica Bonaccorti, a trasmissioni, come Domenica in, Piccoli Fans, Superclassifica Show, Maurizio Costanzo e molti altri. Il brano entra in classifica in tutti i Network. 3° a Radio 105, Subasio, Radio Italia SMI, Rai Stereo due, ecc. Pausa di riflessione. Stefano ricomincia a studiare. Si iscrive alla facoltà di Lettere indirizzo Musica e spettacolo. Continua fino al 1996 l’attività di cantante facendo tours in Italia e all'estero. Studia recitazione e lingue straniere. Supera gli esami Siae. Ospite canoro nelle serate di Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni e Niky Giustini.

1997 : ‘Per un minuto di Poesia’ (DV More record). Album raccolta con inediti: il brano omonimo, Non cercarmi, Voce, Solitario, e covers reinterpretate , La costruzione di un amore, I giardini di Marzo. L'album esce in anteprima a Radio Italia SMI presentato in diretta con Paola Funky Gallo.

1998 : Sani debutta in teatro con la compagnia "Nuovo Bargello" interpretando la parte protagonista di Callimaco ne ‘La Mandragola’ di Machiavelli e quella di Pirro nella Clizia dello stesso commediografo. Si dedica al teatro rinascimentale. Non abbandona il canto cimentandosi anche nell"operetta ‘L’acqua cheta’ di Augusto Novelli nel ruolo di Alfredo. 1999: showcase con sperimentazioni jazz nei piccoli club: ospite in alcuni shows di Biagio Antonacci con il quale duetta in “Assomigliami adesso”.

2000: ospite varie volte nel programma di Paolo Limiti (Rai uno). Tour in Egitto 2001: partecipa a ‘La notte vola’, programma di punta del sabato sera dell'estate di Canale 5 condotto da Lorella Cuccarini; serate nei villaggi vacanze all'estero.

2002 : preparazione brani come autore delle musiche e testi per il nuovo CD . Tour.

2003: Tour solista : "La voce dell'emozione". Incontri con gli studenti degli atenei per raccontare la propria esperienza nel mondo della musica.

2004: Ospite di “Casa Raiuno” di Massimo Giletti: promozione www.vitaminic.it (primo in classifica febbraio 2004) con nuovi singoli targa 2004. Tour-radio per importanti emittenti radiofoniche (Radio Italia smi, Teleradio stereo Roma, Radio Voghera, Radio Castell’Umberto Messina, Radio Fantastica, Radio Emme, Radio Gorizia, Radio Stella, Radio Rosa, Radio Toscana Network, Radio Onda Blu, Lady Radio, l’Olgiata di Roma, Cmr Ladispoli, Dimensione Musica, Dimensione Suono, Abc, Blu Monopoli, Radio Cassino, Millenote, Radio Cuore, Radio Panda, Radio Donna, Italia Uno smi... ). In classifica ai primi posti anche nel portale www.musicsite.it.

2005: tour “Percorsi di voce”. Grande successo in un tour veramente sorprendente che raccoglie consensi da parte del pubblico giovane che fino ad oggi non conosceva le grandi potenzialità di questo straordinario artista.

Nuovo singolo "Delicatamente due 2006" scritto da Andrea Fornili degli Stadio e Oscar Avogadro, arrangiato da Roberto Magnanensi con la chitarra di Tomas Mulinacci.

2007: Festivalshow 2007; nuovo progetto discografico con anteprima “Femmine live tour” con nuova agenzia Live “Sinfony & Sinfony”; “Insieme” Sky 874 Tv con Salvo La Rosa. 31 maggio 2007: Grande successo su Rai Uno a “50 canzonissime flash” condotto da Carlo Conti (assist ‘Vegastar Pistoia’ patron comm. F. Capecchi). “Lisa” al 20° posto fra le cinquanta canzoni del secolo. Ospite su Rai Uno “I soliti ignoti”. Ottobre 2007: partecipazione in giuria e come ospite canoro alle finali del Premio Mia Martini di Bagnara Calabra. Dicembre 2007: debutto (20 dicembre Teatro Verdi Genova - tutto esaurito) con partecipazione straordinaria nel musical “la surprise de l’amour” di Pierre Marivaux (www.lasurprise.net) con Manuel Casella, Viola Valentino, Leda Battisti e Alex Belli. Regia Marco Bracco. Grandi consensi da parte della critica giornalistica: su "Repubblica" e "Il giornale" Stefano Sani promosso a pieni voti per i piacevoli e avvolgenti momenti canori regalati sul palco del musical. Ospite su Rai Uno di Antonella Clerici - “La prova del cuoco” e “La vita in diretta”. Brano natalizio “La prossima magia” in rotazione web nel sito www.myspace.com/lineamusica.

2008: "I migliori anni" su Rai Uno: Stefano Sani in gara nella squadra degli anni Ottanta nel programma in diretta Rai Uno - prima serata con Carlo Conti - sabato 2 febbraio 2008 ore 21,15. Ospite Rai Uno del programma "Festa Italiana" condotto da Caterina Balivo per speciale Festival di Sanremo. "Tracce di me" live tour promozionale per la Sinfony & Sinfony: www.sinfony.it. Ospite Miss Italia in tour (Vegastar Fernando Capecchi agency) e da settembre duemilaotto la ripresa nel teatri nazionali del musical “La surprise de l’amour”.