Måneskin: monografia

Posté le: 23/01/2023


I Måneskin partono dal basso suonando a scuola e per strada, ma già nel 2016 quando si formano vincono un contest chiamato "Pulse - High School Band Contest".
Nel 2017, prendono una scorciatoia nella creazione del loro percorso musicale, partecipando a X Factor, arrivando secondi seguiti dal coach Manuel Agnelli, il leader del gruppo Afterhours.
Nello stesso anno pubblicano l'EP Chosen, che contiene 7 brani tra tracce originali e cover come l'omonima dei Four Seasons e "Vengo dalla luna" di Caparezza.
Nel 2018 esce il primo album a lunga durata, si intitola "Il ballo della vita". Diventano subito famosi in Italia sia il primo singolo "Morirò da re" che il secondo "Torna a casa", conosciuto grazie al suo celebre ritornello "Quindi Marlena torna a casa, che il freddo qua si fa sentire. Quindi Marlena torna a casa, che non voglio più aspettare".
Il brano permette al gruppo di fare un tour con ottimi riscontri di pubblico.
Nel 2021 si presentano alla 71ª edizione del Festival di Sanremo, con il brano "Zitti e buoni" e riescono a vincerlo. E' la prima volta che un brano così marcatamente rock, riesce a primeggiare in una manifestazione che generalmente ha sempre premiato la melodia più classica.
La vincita naturalmente li fa esplodere definitamente in Italia, ma gli permette di partecipare anche alla 65ª edizione dell'Eurovision Song Contest. In questa manifestazione non si può votare per un gruppo della propria nazionalità e malgrado questo riescono a vincere, perché il brano piace tantissimo al pubblico europeo che li vota in massa. Era dal 5 maggio 1990 che l'Italia non vinceva l'Eurovision grazie a "Insieme: 1992" di Toto Cutugno.
Dalla vincita per i Måneskin è iniziata una parabola ascendente mondiale, con scalata di classifiche, concerti in giro per il mondo (Asia, Sud America, Nord America e Europa), nuova versione ad agosto 2021 di "I Wanna Be Your Slave" con Iggy Pop uscita come singolo su 7" e come bonus track del disco precedente nella versione giapponese. Inoltre aprono per un concerto dei Rolling Stones
Inizia la pubblicazione di vari inediti, come "Mammamia" (8 ottobre 2021), "Supermodel" (13 maggio 2022), "The Loneliest" (7 ottobre 2022).
Nel frattempo vincono ad agosto 2022 il premio "MTV Video Music Awards" come miglior video alternativo grazie a "I Wanna Be Your Slave". Mai un artista italiano aveva vionto tale premio.
Il 20 gennaio 2023 esce "Rush!", album definitivamente orientato per l'estero grazie ai suoi 14 brani in inglese e soli 3 in italiano.

Måneskin