Radar
re-pop
I radar sono un gruppo musicale pop formatosi nel 1980 che pubblicarono un LP omonimo per la WEA nel 1982. Malgrado apparizioni televisive in programmi famosi dell'epoca quali Domenica in, Discoring e Un disco per l'estate 1982, il gruppo dal 1983 scompare nel nulla.
Una rinnovata formazione viene costituita nel 2015, con al centro Nicola Salerno che scrive quasi tutte le musiche e i testi. L'eccezione è "Plastic people" che è basata su una poesia di Aldo Nove e "Sul vesuvio".
Questa nuova incarnazione dei radar è musicalmente pop, è basata sul suono delle tastiere e nel libretto interno ci tendono a sottolineare che non sono presenti campionamenti.
I testi fondano la loro esistenza nell'ironia con qualche punta di malinconia qua e là e un po' di gusto retrò.
C'è una certa contrapposizione tra le musiche che scorrono così melodiche ed attuali e i testi che da un certo punto di vista non riescono a riflettersi completamente nell'ascoltatore, rimanendo appiccicati al suo autore.
Curiosamente ho notato che i temi culinari sono molto rappresentati nei testi e si va dal pezzo sui vegani che si riconvertono e tornano a mangiare le salsicce, alla cuoca Calabra, ai formaggi di Lanzarote, alla cottura del pollo in automatico di "I love domotica".
E' molto difficile giocare con l'ironia, è un terreno minato e spesso i gruppi che toccano questo genere fanno utilizzo di parole scurrili o altri espedienti prorompenti, qua invece le parole non sono mai gridate, le storie quasi personali, come fossero nate dai racconti di amici fatti in un'osteria.
Radar
re-pop
Tracks:
- 1) Vegano no
- 2) Plastic people
- 3) Sul vesuvio
- 4) Grugy
- 5) Cuoca calabra
- 6) James Carruba
- 7) I formaggi di Lanzarote
- 8) I love domotica
- 9) Tarma umana
- 10) re-pop
Renseignements pris à partir du disque
Nicola Salerno: voce + soundmaster
Joyello Triolo: voce
Gaetano Lonardi: voce
Parole, musiche e arrangiamenti di Nicola Salerno tranne che per "Plastic people" (N. Salerno - A. Centanin - N. Salerno), da un apoesia di Aldo Nove
"James Carruba" e "Sul vesuvio" parole di J. Triolo e N. Salerno
Prodotto da Nicola Salerno e RADAR per CKC Cinzio Karinzio Corporation
Registrato e mixato presso l'Eremo de la Salle, Verona tra novembre 2014 e agosto 2016
Foto: Tiziano Cristofoli
Progetto grafico: Nicola Salerno
Grazie per il supporto a: Nicola Battista, Chiara Calvi, Martino Fedrigoli, Aldo Nove e Marco Paiano
Quest'album è dedicato a Catone Muchetti
Nell'album non sono presenti campionamenti