Massimo Bubola
Ballate Di Terra & D'Acqua
Nel 2008 Massimo Bubola torna al Rock più immediato e chitarristico e sceglie come mezzo lo strumento ideale per un cantautore come lui: la ballata.
Il disco è caratterizzato da un uso sapiente delle chitarre acustiche ed elettriche miscelate ad arte che formano un wall of sound riuscito che ci regalano un suono folkrock davvero gradevole e sapido.
Si parte con la bella "Sto solo sanguinando", si prosegue con "Una chitarra per due canzoni" caratterizzata dall'uso americano dell'armonica. Troviamo nel cd la ritmata "Cambiano" che mi ricorda certe canzoni dalle atmosfere irlandesi scritte dal menestrello veronese. Si prosegue con "Tu rifugio avrai" dal riff chitarristico alla Mellencamp e dal respiro americaneggiante e l'evocativa "Dolce Erica". La successiva "Un angelo alla finestra" prosegue sulla strada di un rock chitarristico ed orecchiabile. Invece "Tutti quegli anni" ha un fascino sixties con un bel jingle jangle di chitarra, la seguente "Uruguay" è uno splendido bozzetto acustico tipico della sensibilità artistica di Bubola. "La collina dei ghepardi" è un brano di buona qualità e la successiva "Un,due,tre" è una ballata dal ritmo slow. Il dischetto si conclude con "Canzone dell'assenza" ballata pianistica caratterizzata dalla voce adulta dell'autore.
Ballate di Terra & d'acqua è un ottimo lavoro che si colloca tra le opere più riuscite di Massimo Bubola e riporta il musicista ad un linguaggio sonoro più immediato che ci dimostra per l'ennesima volta che il cantautorato rock ha il suo esponente migliore nel cantastorie veneto.
Massimo Bubola
Ballate Di Terra & D'Acqua
Género: Rock
Canciones:
- 1) Sto Solo Sanguinando
- 2) Una Chitarra Per Due Canzoni
- 3) Cambiano
- 4) Tu Rifugio Avrai
- 5) Dolce Erica
- 6) Un Angelo Alla Mia Porta
- 7) Tutti Quegli Anni
- 8) Uruguay
- 9) La Collina Dei Ghepardi
- 10) Uno, Due, Tre
- 11) Canzone Dell'Assenza