Ceanne McKee

Wonderland

Revisión
Publicado el 01/09/2008
Votar: 7.2/10

Wonderland, con quel ponte in copertina che si dirige verso un cielo per metà grigio e per metà azzurro, è il primo lavoro della cantautrice genovese Chiara Ragnini, in arte Ceanne McKee.
E' stato registrato tra l'aprile e il giugno 2008, con strumentazione "casalinga", ma la resa tecnica finale è soddisfacente, pur avendo una dinamica un po' chiusa (colpa della Soundblaster?).
Concordo però con quanto ci ha accennato Ceanne nell'intervista e cioè che questa mancanza dal lato tecnico, si è rivelata positiva per i brani, che in questo modo risultano più "puri", non essendo stati modificati da altre mani.
Musica acustica, con la chitarra sempre in primo piano. Svariate le influenze (d'altronde qua non si inventa niente), ognuno troverà i suoi riferimenti in base al proprio bagaglio di ascolti personali. Per quanto mi riguarda ve ne darò solo uno: il John Denver nel ritornello di "On my own".
Fra tutti, il brano che ha maggiori potenzialità commerciali è "Quello che ho", perfetta melodia, supportata da un testo di facile presa, ma valido ed adeguato.
Nel cd sono solo tre i brani cantati in italiano, i rimanenti sono in inglese.
Sarebbe stata un'ottima idea allegare i testi e magari fare una cosa semplice ma assolutamente poco diffusa: allegare anche le traduzioni in italiano per i testi in inglese. Come potete immagine io ho tantissimi cd, ma da quello che mi ricordo, solo un artista ha fatto questa cosa, Tracy Chapman con il suo primo omonimo album: nel libretto interno tutti i testi originali in inglese, sono tradotti in italiano, francese, spagnolo, tedesco!
Tornando al cd, devo dire che i brani sono estremamente godibili, accompagnati da un'ottima voce e da una stile americano, che speriamo saprà ulteriormente avvalersi e prendere dimestichezza con la lingua italiana, nelle prossime uscite.
Brani da ascoltare in completo relax, preferibilmente da soli, magari in una casa di campagna come sto facendo io in questo momento, lontano dai rumori, per cercare un po' di tranquillità. Tra le pieghe gioia o malinconia, dipende da voi, dal vostro umore, dal vostro momento.

Ceanne McKee - Wonderland

Ceanne McKee

Wonderland

Cd, 2008, Autoproduzione
Género: Pop , Rock , Rock

Canciones:

  • 1) All my pleasure
  • 2) Quello che ho
  • 3) La nostra canzone
  • 4) All I Have
  • 5) Estate
  • 6) On my own
  • 7) Good morning everybody
  • 8) Against the sun
  • 9) Every Lie
  • 10) She

Información tomada del disco

Ogni brano è stato ideato, composto, arrangiato, suonato e registrato da Chiara

Best price:

Search the best price for "Ceanne McKee - Wonderland"

Capacitación

Chiara Ragnini: chitarre, tastiere