Logo di Estatica

Zagor incontra Jovanotti

Pubblicato il 05/03/2018 - Última actualización: 06/03/2018


Il mondo dei fumetti e quello della musica spesso si sono incontrati ed influenzati a vicenda.
Oggi parliamo di un incontro tra Zagor ed il cantante Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, che avviene sulle pagine di un fumetto della Sergio Bonelli Editore.
In allegato a Zagor n.683 in edicola dal 2 marzo 2018 per un mese, c'è un albo che sancisce questo incontro.
Si intitola "Il richiamo della foresta", il soggetto è di Michele Masiero, il testo di Moreno Burattini e i disegni di Walter Venturi. 26 tavole che iniziano con Jovanotti in sala di registrazione, che prova il brano "Oh, vita!", brano dell'album omonimo uscito a fine 2017. Ad un certo punto scompaiono tutti i suoi collaboratori e si ritrova proiettato a Darkwood, la foresta nella quale vive Zagor. Non proseguo nel racconto per non rovinarvi la lettura, ma posso dirvi che all'interno ci sono diverse citazioni dell'universo Jovanottiano e che nei fumetti compare anche Rick Rubin.

Perchè proprio Jovanotti, si chiederà qualcuno.Beh Lorenzo è un lettore di fumetti da tantissimo tempo, ed i suoi preferiti tra quelli della Bonelli sono Zagor e Mister No. L'immagine che vedete con Jovanotti che indossa una maglietta di Zagor ne è una prova.

Zagor è un fumetto ideato nel 1961 da Guido Nolitta (pseudonimo di Sergio Bonelli). Inizialmente, come altri fumetti del periodo, era pubblicato nel formato striscia, poi nel 1965 è approdato al formato che conosciamo.
Il personaggio di Zagor è stato ispirato da Tarzan, ed è ambientato in un far west immaginario. Vive a Darkwood dove dà la caccia a criminali, cerca di mantenere la pace e protegge le tribù indiane. Questi ultimi lo chiamano "Lo spirito con la scure", perchè lo credono un essere quasi soprannaturale. Come altri personaggi della Bonelli (ad esempio Dylan Dog), anche Zagor ha una spalla comica, che spesso stempera le situazioni più tese e drammatiche e si chiama Cico.

Le edicole negli ultimi anni stanno soffrendo molto la cannibalizzazione dell'informazione di internet. I fumetti però, così come i vinili, i cd, i libri di carta, danno quella soddisfazione in più rispetto alla loro versione digitale, che sarebbe bene non dimenticare.
Il prezzo del fumetto (100 pagine) e dell'allegato con Jovanotti (36 pagine) è di 3,50 euro.

Zagor Jovanotti - Il richiamo della foresta
Zagor indossa la maglietta di Zagor
Argomento: Fumetti