Per conoscere le origini dobbiamo andare alla fine degli anni '70, ad un gruppo di nome "Electric Nerves", che suona punk rock. Successivamente il gruppo perde il chitarrista "Beetlo" e cambia il nome in Pale T.V. Atipica la formazione costituita da tre donne e un uomo: Francesca "Blue Niagara" (tasiere), Valeria "Whip" (basso), Alessandra "Lady Adrenalina" (batteria), Alex (voce e sax).
Il primo 45 giri, di ispirazione new wave, contiene "Night toys" dei Pale T.V. e "B/w television shock-show" retaggio della precedente esperienza con Electric Nerves.
I concerti erano stravaganti esteticamente (Bowie è uno dei loro artisti preferiti) e multimediali.
Il nome si accorcia in Pale ed esce il disco "Blue agents". A questo punto arrivano alcune offerte che potrebbero risultare importanti per farsi conoscere maggiormente, come inviti da Caterina Caselle, Milva o una possibile partecipazione al Festival di Sanremo.
I Pale rifiutano queste offerte, considerate di troppo compromesso e dopo questi rifiuti, la loro etichetta Italian records, li abbandona.
Amareggiati da queste vicende, si autoproducono un 45 giri dove il lato A "Morti e sepolti" è dedicato proprio alla scena musicale italiana.
Nel 1983 aprono i quattro concerti italiani dei Simple Minds e dopo pochi mesi, non riuscendo a trovare etichette interessate, si sciolgono.
Pale: monografia
Posté le: 03/02/2008