Minnie's: monografia

Posté le: 02/03/2008 - Dernière mise à jour: 04/08/2008


I Minnie's sono quattro ragazzi di Milano coinvolti nel punk dal 1995. Suonano canzoni veloci e melodiche. E cantano in italiano e in inglese testi a volte tesi, a volte quieti. Hanno suonato parecchio anche in Europa, condividendo il palco con numerose band.
Hanno dormito su molti pavimenti ruvidi e in qualche lenzuola pulita, scegliendo quella strada ideale tracciata anni prima da gruppi che hanno fatto la storia del punk italiano, dai Negazione ai Kina.

Nel 1997 pubblicano il loro primo disco, The Hard Corazon. L’album inizialmente prodotto da una mayor verrà successivamente fatto uscire da una etichetta indipendente per scelta artistica della band.Dal 1998 al 2003 operano all’interno del centro sociale milanese Deposito Bulk.
Sono anni di formazione fondamentali per la storia del gruppo che influenzeranno per sempre il loro modo di suonare e intendere la musica. I 4 stringono legami di amicizia e di collaborazione intensa con moltissime realtà indipendenti italiane e straniere (band, etichette, artisti). Creano un collettivo, Smokers ed uno spazio che per più di quattro anni diventa tappa obbligata per moltissime band in tour.

Nella primavera del 2001 pubblicano uno split con i romani Happy Noise per Riot Records e cominciano a suonare con frequenza costante in tutta Italia, accompagnando diversi gruppi importanti della scena punk internazionale, tra gli altri, Shelter, Satanic Surfers, Strung Out.

Nell'inverno del 2002 approdano per la prima volta in Germania ed entrano in contatto con Rille-Ralle, l'agenzia tedesca che da lì in poi curerà tutti i loro tour all'estero. Nell'estate del 2003 vede la luce "Un'Estate al Freddo". Il disco, prodotto da Fabio Magistrali e registrato in meno di una settimana, è il risultato di tre anni di concerti ed intense collaborazioni con altri gruppi. We don’t want you to dance, uno dei brani più rappresentativi dell’album viene inserito nella compilation celebrativa per i 10 anni dei Terrorgruppe, band simbolo della scena punk europea.La compilation viene distribuita in tutto il mondo attraverso la Destiny Records di Berlino e i Minnie’s ottengono i primi riconoscimenti a livello nazionale. A fine anno "Un'estate al freddo" verrà candidato da alcune webzines punk italiane al titolo di "Migliore disco Punk del 2003" e il gruppo come Punk Band dell'anno.

Nei primi mesi del 2004 il gruppo riparte in tour suonando in Germania, Svizzera, Austria, Slovenia seguito da Alessandro Calevro, giovane regista di Firenze che riprende concerti e backstage, il materiale che andrà a costituire la parte video di "The Sing Along Experience" un concept-album in inglese dedicato alla vita on the road. Il disco viene pubblicato nell'aprile del 2004 da Riot Records e distribuito in Italia, Belgio, Olanda, Svizzera, Germania, Austria, Slovenia. Un nuovo tour attraversa l’ Europa raggiungendo il suo culmine nel concerto all' So36 di Berlino in occasione della festa del primo maggio.Nel giugno 2004 partecipano come unica band italiana alla tappa di Milano del Deconstruction Tour, uno dei maggiori festival punk internazionali e in estate sono tra le band protagoniste con RockTv dell’I-Tim Tour. Nell' ottobre del 2004 festeggiano 10 anni di attività.
Nel giro di un anno e mezzo suonano oltre 100 concerti consumando oltre 500.000 Km di strada.Nel gennaio 2005 tornano a Berlino per un benefit dedicato a Peppino Impastato, il giovane ucciso dalla Mafia negli anni '70 in un’esibizione in compagnia dei Modena City Ramblers e dei Derozer.
In primavera suonano per la prima volta in Francia, Spagna e Paesi Baschi. La stessa estate prendono parte al Tora!Tora! Festival nella tappa di Rimini, suonando con gli Afterhours e i One Dimensional Man.

Tutto questo da un nuovo impulso alla musica del gruppo che nel maggio del 2006 pubblica “Il Pane e le Rose” EP elettroacustico prodotto da Paolo Mauri in cui vengono reinterpratati sotto una nuova veste alcuni brani classici dei Minnie’s. Con l'ingresso di Ruggero Murray (già nei Delicious) alla batteria si completa il processo di trasformazione. Un nuovo tour di oltre 20 date parte da Bergamo il 17 maggio 2006 con il concerto insieme agli Against Me!
In occasione del Tour, il gruppo intraprende il nuovo ambizioso progetto di girare un documentario sulla musica indipendente. “Il Tour ci ha dato l'occasione di raccontare una nuova storia, questa volta non solo attraverso la musica, ma soprattutto con le immagini del nostro viaggio lungo l’Europa”.
L'idea del film è quella scattare una fotografia sullo stato della scena musicale indipendente in Italia e all'estero partendo dal racconto del viaggio dei Minnie's e alternando le loro vicende alle interviste ad alcuni dei più importanti artisti della scena musicale alternativa italiana. I primi ad essere contattati sono Casino Royale e Afterhours.

"L'aver viaggiato così tanto in questi anni ci ha permesso di avere un punto di vista privilegiato per osservare la scena Underground e la sua evoluzione. Durante i nostri tour abbiamo avuto la fortuna di conoscere di persona alcune figure storiche del punk europeo".
Da qui l’idea di scattare una fotografia della situazione, cercando di raccontare e di dare visibilità a quelle quelle persone e a quelle realtà che danno ancora valore alla parola “indipendente”… promoter, band, etichette, squat, club e ovviamente i ragazzi che vanno ai concerti. Tutto questo senza la pretesa di volere dare giudizi, ma con la voglia che ci ha sempre contraddistinto di raccontare”.

Il documentario, dal titolo "It’ s a long way… if you wanna Rock’n’roll" è destinato al mercato televisivo e alla vendita in formato DVD. Recentemente è stato presentato all’Alba International Film Festival. Nel 2007 il gruppo e la regista Marianna Schivardi sono impegnati nel montaggio del materiale girato.
A partire da settembre 2007 i Minnie’s entrano a far parte del Fiat Freestyle Music Team insieme ad alcune delle più rappresentative band della scena indipendente italiana. A garantire lo spessore dell’iniziativa c’è Metatron, partner artistico del FFT che per l’occasione non solo ha selezionato i gruppi ma ha anche messo insieme una compilation di prossima pubblicazione a cui seguiranno una serie di eventi esclusivi.
“Hey” è il brano inedito scelto dai Minnie’s per la compilation e come antipasto di quello che sarà il prossimo album del gruppo, previsto per i primi mesi del 2008…

Minnie's Pasquetta all'area di servizio, Aprile 2007