Luminal
Canzoni di tattica e disciplina
I Luminal sono un interessante progetto, in particolare se vi piacciono le sonorità anni '90, i Marlene Kuntz (musiche), i CCCP (atmosfere dei testi), i Disciplinatha (Cristiano Santini ha prodotto il disco), i Sonic Youth (chitarre), ecc.
"L'uomo bicentenario" è una buona apertura ("il passato non è più, non c'è nessuno ad ascoltarti").
La declamazione in stile Ferretti de "La soluzione" e di tanti altri pezzi sono decisamente e pesantemente derivativi, ma sono all'esordio e sicuramente devono trovare maggiore caratterizzazione nei loro brani.
C'è però anche un altro discorso da fare. In realtà la quasi totalità dei nuovi gruppi sono molto derivativi, ma un tocco qua ed una spruzzata là e il disco diventa perfettamente attuale.
I Luminal no, sono palesemente "fuori moda" e questo dal mio punto di vista è un punto in più.
A mio giudizio, quello che dovrebbero fare nel proseguo è cercare di scrollarsi di dosso la presenza troppo ingombrante dei nomi citati, facendo diminuire il loro influsso diretto nella resa finale musicale e abbandonare la supponenza che qua e là emerge tra le righe dei testi.
Dopo numerosi ascolti, rimane l'idea che c'è un potenziale non ancora in grado di esprimersi.
Qualche commento sulle parole, presenti nel libretto interno del cd. I testi non sono orientati alla descrizione di storie, ma a flash, immagini, in una atmosfera che preferisce lasciare una sensazione generale di cripticità. Discorso a parte per l'ultima "Il fiume" e per la bonus track, che lasciano aperti altri orizzonti, quasi cantautorali oserei dire.
Le idee ci sono, nel prosieguo bisognerà organizzarle al meglio
Luminal
Canzoni di tattica e disciplina
Tracks:
- 1) L'uomo bicentenario
- 2) Tattica e disciplina
- 3) La soluzione
- 4) La distruzione
- 5) Il sonno del coyote
- 6) Inferno paradiso
- 7) Lumen
- 8) Il regno
- 9) Dammi tutti i tuoi soldi
- 10) La lunga corsa
- 11) Il fiume